TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

KIA auto punta sull’e-commerce con Amazon e eBay

KIA auto punta sull’e-commerce con Amazon e eBay

By Redazione

Ad essere sinceri ci siamo un poco abituati alle innovazioni tecnologiche che arrivano dai paesi asiatici. Ma quella proposta da Kia Motors questa estate sembra avere tutti i requisiti per lanciare una vera rivoluzione nel mondo dell’automotive. Sbarcare sul mondo del commercio elettronico attraverso le due piattaforme di commercio elettronico più conosciute sul pianeta, significa non solo cercare nuovi canali per la vendita di ricambi originali e prodotti per la diffusione del marchio, ma anche dimostrare una cura particolare per il cliente e per le sue esigenze già dal giorno dopo la consegna della vettura nuova di fabbrica. I due canali esclusivi di eBay e Amazon sono, a tutti gli effetti, due negozi dedicati sia alla vendita diretta di prodotti di merchandise, gestito direttamente da Kia Italia su Amazon, sia per la vendita indiretta, affidata alla rete dei Concessionari su eBay, per la vendita di accessori e ricambistica.

Il mercato del dopo vendita

Il mercato dell’aftersales (dopo vendita) in Italia ha un valore molto interessante, valutato intorno ai 13 miliardi di euro. Gli italiani, si sa, sono spesso maniacali nella cura della propria vettura, vecchia o nuova che sia, e cercano non solo di mantenerla sempre efficiente cercando i ricambi originali ma anche di personalizzarla usando accessori speciali che mostrino lo stesso marchio che è sulla calandra e sul portellone. Se, per esempio, vogliamo proteggere la moquette dei tappetini con dei tappeti in gomma, possiamo essere quasi matematicamente sicuri che buona parte degli automobilisti italiani preferirà spendere una decina di euro in più e acquistare quelli originali con tanto di marchio della casa e del modello della propria auto. Lo Store di Kia su eBay è rivolto proprio alla soluzione di questi problemi: ricambi originali e garantiti dalla rete ufficiale di Concessionari Kia. Su Amazon, invece, potremo trovare i prodotti merchandise gestiti direttamente da Kia Italia. Per ora solo i modellini ma presto, siamo sicuri, arriveranno altre novità.

Kia Italia e il “Plan S”

 “Approdare sui più importanti negozi di shopping online con due Branded Showroom è un’iniziativa curiosa che punta verso il principio di orientamento al cliente che è alla base delle attività di Kia nel 2021 – spiega l’Amministratore Delegato di Kia Italia, Giuseppe Bitti – Alla luce di questo, credo che posizionare un brand automotive sui canali di shopping online vada nella direzione di avvicinarlo sempre di più ai propri clienti, cogliendo appieno la sfida strategica lanciata nel 2021 con il Plan S”. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading