Le migliori app e siti per fare i riassunti dei testi

Le migliori app e siti per fare i riassunti dei testi

Quante volte hai avuto bisogno di riassunti super veloci di testi che riguardassero sia programmi della scuola e sia per lavoro? Capisco, tutti ne abbiamo avuto bisogno. Alcune volte abbiamo di fronte a noi testi lunghissimi, che ci vorrebbero giorni per fare dei riassunti ma abbiamo sempre una soluzione nel mondo online! Se non lo sai, esistono molte applicazioni e siti per fare i riassunti dei testi. Bello vero? Basta inserire il testo, ed ecco fatto un riassunto in pochi secondi. Andiamo a vedere insieme le migliori app e siti per fare i riassunti dei testi. Cominciamo! 

Un primo sito che mi sento di consigliarti per fare riassunti online si chiama Resoomer: consente di inserire il testo che ti interessa e automaticamente ti calcolerà il riassunto. Puoi inserire testi in italiano, consente di digitare fino a 200 caratteri, dopodiché per avere opportunità di maggior testo, basta avere un abbonamento di circa 4.90 euro al mese. Utilizzare Resoomer è molto semplice, basta andare sulla home page del servizio e scrivere il testo in cui poi vuoi avere il riassunto, attendi qualche minuto e il tuo riassunto è pronto. Ci sono anche molte funzionalità che ti consentono di aumentare la lunghezza del tuo riassunto, basta cliccare su Manuale oppure se vuoi effettuare un’analisi, clicca su Analisi. Potrai prendere il tuo riassunto tramite il sito anche in formato PDF o in DOC. 

Ti elencherò altri siti per fare riassunti di testi che desideri: 

  • SMMRY: consente di creare dei riassunti da quello inserito da te, rielaborando e sono in formato PDF o TXT, selezionando sono le parti fondamentali del testo e togliendo tutte le parti superflue. E’ molto semplice da utilizzare, è gratis ed è molto pratico anche per la lingua inglese.
  • TEXT SUMMARIZER: è un sito web, anche qui, che consente di creare riassunti, ma principalmente anche in lingua inglese. Il testo che si vuole riassumere può essere inserito sia manualmente e sia tramite un altro sito che si è trovato. Anche qui il servizio è totalmente gratuito. 
  • TLDR: questo sito è tra i migliori siti per testi in inglese. Come utilizzarlo? Basta aprire il sito e incollare il testo che si è scelto, poi il sistema ti selezionerà le parti salienti del testo, in modo tale, anche qui da lasciare ciò che non serve fuori dal riassunto. E’ un servizio gratuito, ma ovviamente per avere delle funzioni molto più specifiche, basta fare un abbonamento di circa 5 dollari al mese. 

Ti sono stata d’aiuto? Da oggi in poi non dovrai più perdere le ore per creare un riassunto.