TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Le migliori app e siti web per fare mappe concettuali gratis in italiano su pc

Le migliori app e siti web per fare mappe concettuali gratis in italiano su pc

By noemicolucci

Ogni studente possiede il proprio metodo di studio con il quale riesce ad apprendere tutti i concetti ed a superare gli esami. 

C’è chi si trova bene a ripetere ad alta voce svariate volte, chi invece preferisce solamente leggere ripetutamente gli stessi paragrafi e anche chi scrive il riassunto di tutto il libro. 

Negli ultimi anni, però, si è diffusa una tipologia di studio davvero molto utile che risiede nell’utilizzo delle cosiddette ‘mappe concettuali’ al fine di evidenziare le nozioni principali. 

Proprio a questo proposito, oggi parliamo delle migliori app e siti web per fare mappe concettuali gratis in italiano su pc.

Navigando nel web, infatti, si possono trovare davvero tantissime piattaforme utili per aiutarti a costruire le tue mappe concettuali nel modo più semplice, chiaro ed intuitivo possibile. 

Vediamone alcune insieme. 

XMIND

Questo programma è adatto soprattutto a coloro che sono soliti effettuare lavori di gruppo, proprio perché da’ la possibilità ai propri utenti di condividere le proprie mappe con i colleghi. In questo modo, quindi, anche loro avranno la possibilità di modificarle e, anche, di aggiungere dei commenti. 

Una funzione molto importante che caratterizza questa applicazione riguarda il fatto che, utilizzando Xmind hai la possibilità di stampare la tua mappa in più pagine. Grazie a questa opzione, quindi, hai la possibilità di porre più attenzione a tutti i dettagli. 

SMARTDRAW

Con questo programma non solo puoi creare mappe concettuali ma anche diagrammi e presentazioni. 

La principale caratteristica di questo programma consiste nella grande facilità di realizzazione dei vari schemi. Su questa piattaforma, infatti, non dovrai fare altro che inserire le informazioni che vuoi nella tua mappa concettuale, per poi sceglierne l’ordine preciso. 

Dopo di ciò, penserà a tutto il software di Smartdraw. 

Di conseguenza, se vuoi che il tuo risultato sia estremamente preciso, ordinato e, soprattutto, professionale, questo programma è la scelta giusta. 

INSPIRATION 9

Su questa piattaforma hai la possibilità di dare libero sfogo alla tua creatività ed alla tua fantasia ed è adatta sia agli studenti che agli insegnanti. 

Inspiration 9, in effetti, è ideale per ogni tipologia di apprendimento visivo e possiede un’interfaccia davvero intuitiva. Inoltre, ha anche un’opzione molto comoda che si chiama ‘Rapid Fire’ e che è creata appositamente per aiutarti a raccogliere le idee in modo ordinato durante i tuoi momenti di brainstorming.

Questa applicazione ti permette anche di inserire contenuti di tipo informatico e possiede una libreria di immagini e di simboli che ti aiutano a creare mappe concettuali diverse da quelle che comunemente conosciamo. 

CMAPTOOLS

CMAPTOOLS è un programma disponibile sia per i pc che per i tablet e che ti permette di inserire contenuti multimediali all’interno delle tue creazioni. 

In questo caso, però, parliamo di una piattaforma molto formale, la quale è adatta principalmente ad un pubblico professionale che vuole approfondire le proprie qualità inerenti alla creazioni di mappe concettuali. 

Inoltre, possiede anche un software che permette agli utenti di modificare il risultato in tempo reale. 

Quindi, ora che conosci le migliori app e siti web per fare mappe concettuali gratis in italiano su pc, non ti resta altro che sceglierne una da utilizzare per aiutarti nell’apprendimento di ciò che stai studiando. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading