Le migliori serie tv su Chernobyl da vedere in streaming su internet

Le migliori serie tv su Chernobyl da vedere in streaming su internet

07/12/2021 0 By vanexa95

L’incidente di Chernobyl è il più grave della storia del nucleare civile e uno dei due disastri (insieme a quello di Fukushima del 2011) classificato al settimo livello, il più alto, della scala di catastroficità INES. Come tutti gli eventi drammatici, ha ispirato tantissime opere di intrattenimento film e serie tv da vedere in streaming su internet. E di questo parlerà la nostra guida.

L’incidente di Chernobyl

Chernobyl è una località a circa 100 km da Kiev. Qui, la notte del 26 aprile 1986, a causa di un errore umano e di alcuni difetti materiali durante un test, il reattore nucleare RBMK numero 4 esplose e una nuvola di materiale radioattivo contaminò vaste aree attorno alla centrale. La popolazione fu evacuata ma la notizia non trapelò subito dal governo sovietico. Il fatto si conobbe tramite la stampa internazionale e la questione ebbe violente ripercussioni sulla politica dell’URSS.

Chernobyl nella cultura e nell’intrattenimento

A solo un anno di distanza dall’esplosione esce il primo film documentario sull’incidente, si intitola “The Bell of Chernobyl” ed è datato 1987, diretto dal regista ucraino Rollan Serhirnko. Altre pellicole hanno animato il contesto culturale degli anni a ridosso dell’evento come: “Chernobyl – Un grido dal mondo” o “Black Wind, White Land“. Nel 2004 “Chernobyl Heart” di Maryann DeLeo è premiato con un oscar come miglior cortometraggio documentario. È forse a partire dal disastro nucleare che la cultura tratta il discorso dell’ecologia e soprattutto la musica intercetta questa tema, restando nell’ambito italiano, Adriano Celentano nel 2008 canta “Sognando Chernobyl“, il rapper MadMan sceglie come immagine di copertina del suo album “Escape from Heart” una foto di Prip”jat’, la città più vicina alla centrale. Caparezza parla della stessa località nel brano “Come Pryp”jat’.

Chernobyl: la serie TV

Nel 2019 esce per HBO e Sky Atlantic la miniserie televisiva “Chernobyl” diretta da Johan Renck con Jared Harris, Stellan Skarsgard e Paul Ritter. Il racconto si rifà al libro “Preghiera per Chernobyl” di Svjatlana Aleksievič e al saggio “Chernobyl 01:23:40″ di Andrew Leatherbarrow. È un insieme di testimonianze basate sui racconti degli abitanti di Pryp”jat’ su uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per evitare o limitare il disastro. La serie è disponibile su Now TV. Se non riuscite a collegarvi, vi consiglio il nostro articolo su i migliori canali Telegram per vedere film e serie TV gratis sul telefonino (clicca qui).