Le nuove emoji in arrivo che rivoluzioneranno le chat
21/07/2023
Sono in arrivo 118 nuove emoji che rivoluzioneranno le nostre chat. Vediamo meglio di cosa si tratta e come si presenteranno queste nuove divertenti immagini grafiche.
Cosa si intende per emoji?
Un emoji è un’immagine grafica che riflette una specifica espressione facciale. Le immagini sono create attraverso uno strumento di disegno e vengono incorporate da un unico Unicode a 16 bit, in modo tale da renderle compatibili con qualsiasi sistema operativo delle piattaforme popolari come Android, iOS, macOS e Windows. Ma oltre ad essere delle immagini, le emoji sono anche animate, per far trasparire maggiormente le emozioni del mittente dei messaggi.
WhatsApp prende spunto da Telegram: in arrivo le emoji animate
Qual è la differenza tra emoticon e emoji?
In sintesi, emoticon ed emoji si differenziano per la loro composizione. Le emoticon sono create utilizzando i simboli disponibili sulla tastiera, come lettere dell’alfabeto, numeri e segni di punteggiatura. Attraverso particolari combinazioni di questi elementi si possono ottenere delle “faccine” in grado di trasmettere emozioni e stati d’animo, come la gioia 🙂 o la tristezza :-(.
Le emoji, invece, sono vere e proprie immagini grafiche colorate che raffigurano oggetti, animali, espressioni del viso e così via. Non sono quindi composte da simboli testuali ma sono disegni complessi creati appositamente per rappresentare idee e concetti in modo immediato. Le emoji hanno avuto origine in Giappone per poi diffondersi a livello globale a partire soprattutto dai messaggi su smartphone.
Le emoji, a differenza delle emoticon, sono sicuramente più popolari in quanto sono più vicine alle espressioni reali che riflettono quando sono inviate ad un destinatario. Possiamo dire, quindi, che una singola emoji a volte può valere anche più frasi, se usata nel modo più appropriato.
Le nuove emoji in arrivo
Come abbiamo detto, sono in arrivo diverse nuove emoji e, anche se non c’è una vera e propria data da segnare sul calendario, si presume che saranno in arrivo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Come trasformare una foto in emoji facilmente, 3 app da provare subito
Tra le novità più interessanti troviamo la testa che fa “no”, la fenice, il fungo porcino, il lime e la catena spezzata. Troveremo anche molte emoji già esistenti ma con più tonalità della pelle o con diverse direzioni. Gli esperti ipotizzano che probabilmente le nuove emoji verranno introdotte a settembre, tramite l’Emoji 15.1 dell’Unicode Consortium.
Le emoji che in passato sono state elencate da Emojipedia sono state proposte e svariate di queste sono state anche approvate e a breve diventeranno ufficiali. Grazie all’enciclopedia è possibile verificare i disegni delle emoji che sono state candidate ma che non verranno prese in considerazione su iPhone, iPad e Mac.
Come aggiornare gli emoji di WhatsApp
Inoltre, ci saranno 108 versioni nuove di emoji già esistenti, ma saranno presenti più tonalità di pelle e diverse direzioni. Tra queste, troviamo la persona che cammina, che corre, quella inginocchiata, con il bastone bianco, su sedia a rotelle manuale e quella motorizzata. Tutte queste, saranno disponibili sia con tonalità di pelle diverse che in versi diversi, ad esempio girate a destra o sinistra.
Per quanto riguarda i dispositivi in cui verranno ampliate le emoji, Apple è l’unica che non le aggiungerà prima del 2024. L’ultima aggiunta di emoji è arrivata con iOS 16.4, che è stato rilasciato a febbraio 2023.