TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

macOS Ventura: uscita, novità e modelli Mac compatibili

macOS Ventura: uscita, novità e modelli Mac compatibili

By fogliotiziana

Mentre gli utenti Apple si stanno riprendendo dal rilascio di iOS 16 e del nuovo iPhone 14, ora tocca ai possessori di Mac gioire! La nuova versione del sistema operativo, macOS Ventura, dovrebbe essere disponibile molto presto.

Quando esce MacOS Ventura

Secondo il giornalista e specialista Apple di Bloomberg, Mark Gurman, l’aggiornamento del sistema operativo dovrebbe essere rilasciato la settimana del 24 ottobre, insieme a iPad OS 16 e due nuovi modelli di iPad: un iPad Pro e l’iPad di decima generazione. Parallelamente, alla fine non dovrebbe esserci alcun evento dedicato a questa release, come pensavamo finora:

Come ha affermato Gurman: “Apple ha sempre inaugurato gli aggiornamenti per i suoi iPad e Mac nel tardo autunno con eventi spettacolari, ma quest’anno il lancio sarà più discreto. Apple lancerà i prodotti sul suo sito Web senza troppo clamore“.

Il giornalista di Bloomberg ipotizza anche che Apple stia “probabilmente facendo economia per il lancio del visore Reality Pro il prossimo anno“.

Nota che due nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici sono “sulla buona strada per il lancio nel prossimo futuro“, sicuramente a novembre. È in preparazione anche un nuovo Mac mini.

Le nuove funzionalità previste con macOS Ventura

Presentato lo scorso giugno al WWDC 2022, l’aggiornamento macOS Ventura promette nuove fantastiche funzionalità su Mac! Ecco un riepilogo delle funzionalità fornite con l’aggiornamento del sistema operativo.

1. Stage Manager

Questa nuova opzione ti consente di riorganizzare le applicazioni e le finestre e di fornire un’unica vista per organizzare il desktop. Puoi anche formare gruppi di applicazioni, ad esempio per progetti specifici.

2. Messaggi

Come su iPhone, hai la possibilità di modificare o eliminare un messaggio inviato, fino a 2 minuti dopo l’invio (e 15 minuti dopo l’invio per modificare il tuo messaggio).

3. FaceTime

Durante una chiamata su FaceTime, puoi passare la chiamata da un dispositivo all’altro (Mac, iPhone, iPad) con un clic e senza interrompere la conversazione.

4. Spotlight

La barra di ricerca del Mac è migliorata. È possibile cercare foto, utilizzare la funzione Live Text per trovare un’immagine in base alla descrizione o eseguire nuove azioni rapide (impostare una sveglia, avviare la modalità concentrazione, identificare una canzone con Shazam… )

5. Webcam

Trasforma il tuo iPhone in una webcam per goderti una qualità video ottimale, senza alcuna connessione da stabilire.

6. Free Form

Una nuova applicazione di lavagna digitale, che facilita il lavoro di squadra. Collabora in tempo reale e condividi file, URL, documenti, video…

Modelli Mac compatibili con macOS Ventura

Non sai se il tuo Mac è compatibile con la futura versione del sistema operativo in arrivo? Ecco l’elenco ufficiale dei computer Apple che potranno beneficiare dell’aggiornamento macOS Ventura:

  • iMac (modelli 2017 e successivi),
  • iMac Pro (2017),
  • Mac mini (2018 e successivi),
  • MacBook (2017 e successivi),
  • Mac Pro (2019 e successivi),
  • Mac Studio (2022),
  • MacBook Air (2018 e successivi),
  • MacBook Pro (2017 e successivi).

Ti consiglio di leggere anche…

Perché gli iPhone usati sono così costosi e dove acquistarli

iPhone: 5 nuove funzionalità in arrivo con iOS 16.1 che adorerai

Come ottimizzare il Mac e fare la manutenzione di MacOS

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading