TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Magento Italia

Magento Italia

By miriamp

Negli ultimi anni e soprattutto nell’ultimo periodo, l’e-commerce si è affermato quasi con più protagonismo del commercio fisico, talvolta affiancandolo talvolta sostituendolo. Qualsiasi azienda importate che venda prodotti o servizi ha ormai infatti un servizio di e-commerce ben sviluppato, avendo compreso gli enormi vantaggi e punti di forza che le vendite online hanno in questi tempi. Per permettere ciò, tuttavia, non basta utilizzare un semplice CMS fai da te come per altri tipi di siti, bensì è necessario un CMS specifico per gli e-commerce come Magento. Come tutti gli altri CMS, si tratta di un Content Management System che permette di creare un sito e-commerce in maniera più semplice rispetto alla sua totale progettazione e programmazione da zero, che realizza un sito user-friendly e che allo stesso tempo permette all’azienda di raggiungere i propri obiettivi di guadagno.

Cos’è e come funziona Magento

Magento è il CMS per eccellenza per la creazione di siti e-commerce. Per incrementare il proprio business online è infatti indispensabile al giorno d’oggi aggiungere un negozio online grazie a dei Content Management Systems specializzati proprio nell’ottimizzazione e nella creazione di siti e-commerce.

Magento è un CMS open source (quindi un software gratuito), intuitivo, professionale e personalizzabile, che si adatta quindi facilmente alle esigenze di qualsiasi azienda o privato. Oltre ad essere molto efficace, Magento è molto diffuso in Italia e non solo perché permette di raggiungere obiettivi elevati, in modo professionale e spendendo poco. 

Grazie a Magento, inoltre, è possibile gestire ogni singolo aspetto del proprio shop online, tra cui il listino prezzi, la lista dei prodotti, i metodi di pagamento, la gestione delle fatture, ecc. È possibile anche gestire contemporaneamente più siti e-commerce a partire dallo stesso pannello di controllo e quindi dallo stesso account. 

Proprio come Prestashop, anche Magento è un software che deve essere installato su un hosting, ovvero un servizio tramite cui è possibile affittare uno spazio virtuale per installare il CMS Magento. Per quanto riguarda il costo, infine, trattandosi di un software open source, scaricare ed installare Magento è completamente gratuito, ma poi, dopo il download, per usarlo è necessario affittare o acquistare un piano dedicato all’host del CMS ed è quindi necessario investire una somma di denaro per poterlo usare e scegliere tra uno dei piani previsti nel CMS.

In cosa consiste una consulenza Magento Italia

In Italia sono numerosi i partner Magento che offrono consulenze Magento in modo affidabile e puntuale. Essa prevede varie fasi, prima fra tutte un briefing e analisi di settore, per poi a seguire la scelta della grafica (a scelta tra le tantissime già presenti nel CMS altamente personalizzabile che è Magento oppure progettandola da capo grazie ai web designer presenti nella web agency con cui collabora il consulente), la selezione e la scelta delle features aggiuntive personalizzate, l’individuazione e la scelta di server ad hoc in dipendenza delle esigenze, l’individuazione di una strategia di vendite ed infine una formazione. Infine, un ultimo aspetto per cui può essere molto utile una consulenza Magento è rivolto a chi già utilizza questa piattaforma ma ha la necessità di passare alla versione Magento 2021: infatti, a partire da giugno 2020 è ufficialmente tramontata la versione 1 di Magento e quindi un esperto consulente può aiutarti anche a migrare da una versione all’altra senza problemi o interruzioni del servizio.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading