su Spotify arriva il DJ personale basato sull’Intelligenza Artificiale

su Spotify arriva il DJ personale basato sull’Intelligenza Artificiale

24/02/2023 0 By fogliotiziana

Spotify ora ha il suo “DJ“. La funzione è attualmente in fase di test in versione beta e dovrebbe consentire una migliore personalizzazione dell’ascolto. L’idea è quella di avere “un DJ in tasca”, spiega la piattaforma. Concretamente, la funzione offre all’utente una selezione di titoli, il tutto accompagnato da alcuni commenti vocali. Sì, questo DJ dà parla!

Secondo Spotify, questo aiuterà a capire meglio i gusti dei suoi abbonati. L’obiettivo è, a lungo termine, consentire al DJ di proporre dei brani musicali, quando gli utenti non riescono a decidere.

Commenti pertinenti

In termini di personalizzazione, Spotify non è al primo tentativo. Tra le scoperte della settimana, il Daily Mix, il Radar delle uscite o la Capsula del tempo, l’azienda moltiplica le playlist personalizzate. Senza contare quelle dedicate al sonno o allo sport. Sulla base di questa osservazione, non sorprende quindi vedere che la piattaforma è interessata all’intelligenza artificiale (AI) per migliorare la sua esperienza utente.

Perché è di questo che si tratta. Secondo l’azienda, DJ è una combinazione di diverse tecnologie AI. Tutto ciò consente di fornire all’utente “commenti accurati e culturalmente rilevanti su larga scala“, specifica l’azienda a TechCrunch. Infatti, quando si lancia un brano musicale, la funzione potrebbe, ad esempio, dirti che si tratta della prima collaborazione tra due artisti, ecc.

Un flusso sempre aggiornato

Quando si tratta della playlist, DJ dovrebbe adottare un approccio simile ad altri flussi personalizzati. In altre parole, all’avvio della funzione, l’utente si troverà di fronte a una playlist che include titoli della sua libreria musicale. Vecchio e nuovo. Il DJ di Spotify si distinguerà dai suoi colleghi per lo streaming continuamente aggiornato. Ciò significa che se lasci la playlist, dovresti scoprirne una completamente nuova quando torni.

Inoltre Spotify non commette l’errore di imporvi le sue scelte musicali. Come al solito, se non ti piace quello che ascolti, puoi passare alla traccia successiva. Premendo più volte consecutivamente dovrebbe anche consentire di cambiare artista o persino genere. Ovviamente, il sistema si basa su un algoritmo. Più chiedi al DJ, più specifici saranno i suoi suggerimenti.

Attualmente, solo gli Stati Uniti e il Canada hanno la funzione. Tuttavia, se è in fase di test su così larga scala, il DJ tascabile dovrebbe arrivare presto anche in Italia!

Ti consiglio di leggere anche…

Come rendere visibile una playlist su Spotify

Come condividere abbonamento Disney Plus, Dazn, Spotify, Netflix, ecc. con Spliiit

Spotify lancia i testi in tempo reale su Google Nest Hub