Migliori app e software per fotomontaggio

Migliori app e software per fotomontaggio

16/11/2019 0 Di Redazione

Creare un fotomontaggio può essere estremamente divertente e, contrariamente a quanto si possa pensare, non è necessario possedere particolari abilità in ambito grafico o acquistare programmi avanzati come Photoshop per poterlo realizzare. Ecco alcuni suggerimenti sui migliori software e le più intuitive applicazioni per dare sfogo alla propria creatività con i fotomontaggi. 

GIMP

Si tratta di un noto software open source completamente gratuito, disponibile per Windows, Mac o Linux. Installarlo è molto semplice: basta recarsi nel sito ufficiale ed effettuare il download dell’ultima versione disponibile. Come molti software di editing, Gimp consente di comprimere immagini, di ritagliarle, ridimensionarle e migliorarne saturazione e luminosità. Al di là di queste funzioni basilari, Gimp è un ottimo alleato per realizzare un fotomontaggio. In questo caso, bisognerà selezionare una foto da utilizzare come base e scegliere poi una foto da cui estrarre l’elemento da aggiungere alla prima immagine. 

Maskimage

Questo programma, totalmente gratuito, permette con pochi click di realizzare originali fotomontaggi. Maskimage prevede sette diverse maschere predefinite, gente, cambio del look, artistiche, Natale, sexy, film e varie, a cui si aggiungono i classici strumenti per migliorare le proprie foto. Il programma permette inoltre di visualizzare le gallerie di foto di altri utenti per cercare ispirazione. 

Photolab

Passando alle applicazioni per smartphone, Photolab è un software estremamente semplice che consente di creare fotomontaggi, cornici e gif animate. Gli effetti disponibili sono suddivisi in varie categorie: montaggi visi, filtri intelligenti, sfondi artistici, doppie esposizioni, metà uomo e metà animale. La maggior parte degli effetti sono gratuiti, ma ce ne sono anche alcuni “pro”, disponibili a pagamento. Una caratteristica dell’applicazione è il continuo aggiornamento in base al periodo dell’anno: per Natale ed Halloween, ad esempio, vengono resi disponibili degli effetti ad hoc. 

PicsArt Photo Studio

Si tratta di una app disponivile per Android,e  iOS che permette di creare fotomontaggi, disegnare, applicare effetti artistici alle foto, realizzare collage e scattare foto in tempo reale, per poi modificarle con effetti e filtri. Peculiarità di PicsArt è la possibilità di condividere le proprie immagini con la comunità di utenti dell’applicazione. 

PhotoFunia

L’ultima applicazione suggerita è PhotoFunia, che consente di inserire il volto di una vostra foto su tantissimi scenari divertenti suddivisi per categoria. Gli effetti presenti sono molto diversi fra loro. E’ possibile inserire il proprio volto in una cartolina, sulla copertina di un giornale, dentro al casco di un pilota di Formula 1 o su di un gigantesco cartellone pubblicitario.