Netflix aumenta i prezzi: dal 2014 è la sesta volta

Netflix aumenta i prezzi: dal 2014 è la sesta volta

Netflix ha ritoccato il prezzo dell’abbonamento, aumentandolo per gli utenti degli Stati Uniti e del Canada. E, presto, lo farà anche per i clienti europei. La notizia circolava già da molto ma, da qualche settimana, è arrivata la conferma ufficiale. Più precisamente, negli Stati Uniti l’abbonamento base è passato da 8,99 a 9,99 dollari, quello standard da 13,99 a 15,49 dollari, mentre il premium, dai 17,99 iniziali, è arrivato a toccare un costo pari a 19,99 dollari. In Canada, invece, gli aumenti sono stati più cospicui. Infatti, gli abbonamenti standard e premium arriveranno a costare 16,49 e 20,99 dollari, mentre il piano base costerà quanto negli Stati Uniti, 9,99 dollari. Questo ritocco al prezzo di abbonamento si unisce ai precedenti 6 aumenti che Netflix ha già realizzato dal 2014. Negli ultimi 8 anni, poi, l’abbonamento ha quasi doppiato il suo costo iniziale; tuttavia, questi prezzi, già compresi di aumento, scatteranno immediatamente per i nuovi clienti, mentre per gli utenti già abbonati l’incremento verrà applicato con il nuovo inizio dei periodi di fatturazione.

I più critici hanno affermato che questo nuovo aumento dei prezzi degli abbonamenti Netflix è frutto della posizione di leadership che il colosso dello streaming detiene sul mercato. Infatti, nel 2014, Netflix era meno costoso e rappresentava anche l’unico servizio di streaming presente nel comparto, almeno dal punto di vista della quantità e della qualità dei contenuti. Ad oggi, invece, deve reggere il confronto con canali del calibro di Prime Video, Disney+, Apple TV+, Dazn e molti altri. Tuttavia, con l’incremento dei prezzi dell’abbonamento Netflix, aumenta anche la spesa del singolo utente che, magari, ha sottoscritto abbonamenti anche ad altri servizi. In Italia, invece, i prezzi degli abbonamenti Netflix era aumentati già nel 2021. Ma gli incrementi si erano registrati già nel 2019 e nel 2017. Ogni 2 anni, un po’ come accade negli Stati Uniti. Pertanto, qualche ritocco nei prezzi degli abbonamento Netflix potrebbe realizzarsi, a breve, anche in Italia.

Sul fronte delle sottoscrizioni, Netflix offre anche la possibilità di effettuare abbonamenti condivisi tra più utenti, soprattutto tra membri che appartengono allo stesso nucleo familiare. A tal proposito, i piani previsti dal colosso dello streaming sono in seguenti: Standard, per un costo di 12,99 euro al mese, che abilita alla fruizione dei contenuti di Netflix in HD e in contemporanea fino a 2 dispositivi. Rappresenta la soluzione ideale per chi desidera abbonarsi a Netflix condiviso per condividerne l’uso con un’altra persona che appartiene alla famiglia; Premium, che mette a disposizione un abbonamento di 17,99 euro al mese, propone contenuti Netflix in Ultra HD e in 4K e la riproduzione su 4 dispositivi contemporaneamente per 4 persone.