Netflix: come eliminare la cronologia delle visualizzazioni

Netflix: come eliminare la cronologia delle visualizzazioni

Se si usa un profilo Netflix condiviso con gli altri membri della famiglia, si potrebbe nutrire il desiderio di eliminare la cronologia delle visualizzazioni, con l’obiettivo di preservare la privacy, in relazione ai gusti e alla fruizione di film, serie TV e documentari sulla piattaforma di streaming. Se per qualsiasi motivo si desidera mantenere il segreto sui contenuti di cui si gode su Netflix, sarà importante sapere come eliminare la cronologia delle visualizzazioni. Il procedimento può essere svolto attraverso il browser web o l’App Android.

Se si procede nell’eliminare la cronologia delle visualizzazioni Netflix attraverso il browser web, i titoli non saranno più visibili, non verranno più utilizzati come spunto per consigliare all’utente altre proposte, a meno che non vengano guardati una seconda volta. Inoltre, nell’eliminare la cronologia delle visualizzazioni Netflix, i titoli saranno soppressi anche dalla riga Continua a guardare. Per eliminare la cronologia delle visualizzazioni Netflix sarà necessario accedere alla pagina Account da un browser web, aprire la pagina Profili e filtro famiglia, legata al profilo da aggiornare. All’interno della pagina Attività sarà necessario cliccare sul simbolo, posto al fianco dell’episodio o del titolo da eliminare dalla cronologia delle visualizzazioni Netflix. Qualora si tratti di una puntata di un’intera serie, l’utente dovrà specificare se desidera eliminare dalla cronologia delle visualizzazioni Netflix l’intera serie. Per eliminare la cronologia delle visualizzazioni Netflix della serie completa, l’utente dovrà selezionare Nascondi tutti, posto in fondo alla pagina, e confermare la scelta effettuata. Saranno necessarie all’incirca 24 ore di tempo per eliminare la cronologia delle visualizzazioni Netflix, mentre questa azione non sarà realizzabile se si accede alla pagina Attività usando un profilo Bambini.

Per eliminare la cronologia delle visualizzazioni dall’app Netflix Android, invece, è possibile procedere secondo due differenti modalità. La prima modalità prevede l’accesso all’Account dal comando Impostazioni, per poi scegliere la voce Attività di visione e cliccare sull’icona di divieto, che si trova nella parte alta, sulla destra, di ogni contenuto. La seconda modalità, invece, fa riferimento all’ultimo aggiornamento, ad oggi ancora in fase di distribuzione. Grazie a questo update, infatti, è possibile eliminare la cronologia delle visualizzazioni dall’app Netflix Android attraverso il ricorso ad un menu dedicato. Ogni menu è collegato ad una scheda presente su Netflix, in cui rintracciare diverse opzioni e funzionalità tra cui scegliere. E, tra queste funzionalità, l’utente potrà optare per la voce “rimuovi dalla riga“. Così, cliccando su questo comando, sarà possibile eliminare la cronologia delle visualizzazioni Netflix anche dall’app omonima Android.