Netflix: come disattivare la riproduzione automatica degli episodi delle tue serie

Netflix: come disattivare la riproduzione automatica degli episodi delle tue serie

19/12/2021 0 By fogliotiziana

“TOUDOUM”: questo suono lo conosci, ti accompagna nelle tue lunghe sessioni di visione delle serie, ed è a volte legato a scapito delle tue ore di sonno. C’è da dire che Netflix ha sviluppato molte funzioni per facilitare quello che oggi viene chiamato binge watching. Compresa quella della riproduzione automatica, che permette di collegarsi in pochi secondi alla puntata successiva. Ma per non cedere alla tentazione, sappi che c’è una soluzione…

Finché c’è un episodio da vedere, siamo sempre tentati di conoscere il resto, lì, ora, senza ulteriori indugi. C’è da dire che questa è la formula che ha fatto tutto il successo (e la forza) di Netflix: rendere disponibile un’intera stagione in una volta sola, senza prendere appuntamento ogni settimana per un nuovo episodio. Un formato che consente a ciascuno di consumare i programmi al proprio ritmo. Ma questo a volte è reso ancora più frenetico a causa (o grazie a?) La funzione di riproduzione automatica.

Ovviamente te ne sarai già accorto quando utilizzi Netflix: alla fine di un episodio, la piattaforma di streaming ti propone automaticamente di passare al successivo, lasciandoti solo pochi secondi (6 per la precisione) per cliccare su “Guarda i titoli di coda”. Se vuoi vedere i titoli di coda per riprenderti dalle tue emozioni, o per controllare chi era la tale o quella attrice che pensavi di riconoscere (quando in realtà, per niente), o per scoprire chi era l’assistente al secondo regista, o soprattutto per evitare di passare alla puntata successiva. Perché sai benissimo che se il prossimo episodio inizia proprio davanti ai tuoi occhi, anche solo per pochi secondi, vorrai vederlo tutto. In fondo, quando si mangia una coppetta di gelato, chi si ferma dopo aver solo assaggiato la panna montata?!?

Il mondo si divide in due categorie: le persone che amano questa funzione di riproduzione automatica dell’episodio successivo, perché gli fa risparmiare tempo, e le persone che la odiano, perché le incita a continuare a guardare, a discapito delle ore di sonno. Ma questa funzione, presente dal 2014 sulla piattaforma, non è irreversibile. In poche mosse potrai disattivarla, e quindi non dovrai più cedere alle sirene della grande N rossa alla fine di ogni episodio.

Come disattivare la riproduzione automatica su Netflix

  • Dalla home page, seleziona Account,
  • Vai alla sezione Profili e controllo genitori,
  • Seleziona il tuo profilo, se diversi sono collegati allo stesso account.
  • Apparirà una sezione Impostazioni di riproduzione. Dopo averlo selezionato, tutto ciò che devi fare è deselezionare Riproduci automaticamente l’episodio successivo su tutti i dispositivi in ​​modo che non accada più.

Da questa sezione, puoi deselezionare anche la funzione Riproduci automaticamente le anteprime durante la navigazione su tutti i dispositivi. Ecco fatto, ora sai come smettere di cedere alla tentazione alla fine di ogni episodio. Ma sarai davvero in grado di interrompere la tua sessione di binge watching? La risposta al prossimo episodio.