TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

PayPal è sicuro per fare acquisti su internet?

PayPal è sicuro per fare acquisti su internet?

By Rosy Chianese

L’e-commerce è l’attività di acquisto e vendita di beni e servizi su Internet. Grazie a questo tipo di attività il cliente può acquistare ciò che desidera, ovunque ed in qualunque modo. Nel primo trimestre del 2021 l’e-commerce globale è cresciuto del 58% e l’Italia è riuscita addirittura a fare “meglio”, con una crescita del 78%, posizionandosi al quarto posto tra i paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito.

Possiamo, quindi, dire che cresce di giorno in giorno il numero di consumatori che acquista online.

A partire dall’inizio della pandemia, l’e-commerce ha avuto un’ulteriore impennata, registrata praticamente in quasi ogni parte del mondo. La chiusura di molte attività commerciali, ritenute non necessarie dalle autorità nazionali competenti, ha spinto diverse imprese a realizzare negozi online per salvaguardare i bilanci aziendali. Tra le varie modalità di pagamento, ne esiste una che è tra le più sicure ed utilizzate al mondo, si tratta di PayPal.

Se vuoi saperne di più su questa modalità di pagamento, continua a leggere questo articolo in cui ti spiegherò cos’è, come funziona e perché è davvero così sicura.

Cos’è e come funziona PayPal

PayPal è un servizio finanziario online che permette di pagare beni e servizi, inviare denaro e accettare pagamenti in modo rapido e sicuro, nascondendo i dati sensibili delle transazioni ai venditori. Possiamo, infatti, decidere di pagare qualsiasi prodotto o, inviare denaro ai nostri contatti che utilizzano anche loro il servizio, utilizzando il saldo PayPal disponibile su di un conto PayPal virtuale, oppure carta e/o conto corrente associato, ed i loro dettagli rimarranno protetti.

Il punto di forza è sicuramente la semplicità d’uso, infatti, bastano pochi clic per inviare denaro e ha una perfetta integrazione con siti web e applicazioni desktop/mobile. In aggiunta all’invio di denaro, tramite sito web o app PayPal, è anche possibile ricevere denaro da amici e conoscenti, sia come privati che come utenti business. Con PayPal, inoltre, possiamo tenere sotto controllo tutti i movimenti guardando lo storico delle transazioni, sia in entrata che in uscita, dalla sezione Cronologia.

È disponibile sia come servizio web, accessibile dal sito ufficiale tramite qualunque browser, sia come app per dispositivi mobili. Il servizio è gratuito e per usufruirne basta avere una carta di credito, anche prepagata, da associare al proprio account. Per aprire un conto PayPal ti basterà accedere sul sito e cliccare su Registrati, in alto a destra.

PayPal è sicuro per fare acquisti online?

PayPal è effettivamente uno dei metodi di pagamento virtuale più sicuri in circolazione, poiché presta grande attenzione alla conservazione dei dati personali, che vengono salvati in forma criptata sui server della compagnia, ma anche al buon esito delle operazioni, che vengono monitorate costantemente dal team antifrode. Inoltre, se hai effettuato un acquisto idoneo ma l’articolo non è arrivato o non corrisponde alla descrizione del venditore, PayPal ti farà direttamente il rimborso.

Un altro dato che rende questo servizio molto sicuro, consiste nel fatto che il venditore non vedrà mai il numero di carta di credito associata, sempre che ve ne sia una. PayPal, in termini di sicurezza, è molto attenta anche nel caso tu sia il venditore e non l’acquirente. Se il pagamento non viene autorizzato e l’acquirente apre una

contestazione, la protezione vendite di PayPal, ti potrà consentire di recuperare l’intero importo non arrivato.

Se il cliente chiedesse un rimborso e questo non venisse autorizzato per qualche irregolarità o perché la contestazione non venisse accettata, la vendita verrà verificata e conclusa, consentendo al venditore di realizzare il suo ricavo.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading