TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Pinterest Business: come funziona Pinterest per aziende

Pinterest Business: come funziona Pinterest per aziende

By miriamp

Dal lancio di alcuni anni fa, Pinterest ha raggiunto ormai un numero molto elevato di utenti registrati ed ha raggiunto altissimi traguardi nelle classifiche dei social più utilizzati. Pinterest però non è adatto solo come social per passatempo e per condividere con i propri conoscenti (e non) interessi comuni, ma è particolarmente indicato anche per le aziende che operano online e che vogliono promuovere prodotti e servizi sul web. 

Se vuoi sapere anche tu come funziona Pinterest Business, la sezione di Pinterest per le aziende, continua a leggere questo articolo e potrai usarlo anche tu per sfruttarne al massimo le potenzialità per il tuo business.

Cos’è Pinterest

Pinterest è un social network basato principalmente sull’attività di postare fotografie ed immagini. I post pubblicati dagli utenti (pinners) vengono appunto chiamati “pin”: essi possono essere immagini dal web aggiunte (con il relativo link alla fonte originale) alle loro bacheche virtuali o da altre bacheche Pinterest.

Come ti avevo già anticipato nell’introduzione, Pinterest è particolarmente indicato per le aziende, oltre che per semplice e puro svago. Una volta compreso se esso sia il social media più adatto al tuo tipo di business, puoi procedere con la configurazione del tuo account su Pinterest for Business: vediamo insieme perché crearne uno!

Perché utilizzare Pinterest per un’azienda 

Sicuramente, prima di creare un account su Pinterest Business, ti starai chiedendo perché dovresti utilizzarlo: bene, sappi che, a differenza di altri social, Pinterest è una rete di utenti che accedono a questa piattaforma per cercare ispirazione e, spesso, anche idee per l’acquisto di nuovi prodotti. 

Secondo soltanto a Facebook in quanto ad influenza sulle decisioni riguardanti gli acquisti, statistiche dimostrano infatti che è proprio grazie a Pinterest che più del 50% conclude un acquisto dopo la visita di questo social e che più del 75% torna a guardare i pin salvati come preferiti al momento dello shopping effettivo.

Una volta letti questi dati, sarai sicuramente convinto anche tu a provare Pinterest Business per la tua azienda: vediamo insieme come fare!

Come configurare un account di Pinterest Business per un’azienda

Se hai quindi deciso di utilizzare il social di Pinterest Business per promuovere la tua azienda, devi innanzitutto recarti sulla pagina di Pinterest for Business e creare lì un tuo account, ben diverso dal semplice account normale del Pinterest ordinario. Gli account per aziende, infatti, offrono vantaggi e funzionalità specifiche, come le statistiche e le possibilità di utilizzare le pubblicità.

Una volta creato l’account, bisognerà procedere con la conferma del proprio sito web, grazie alla quale sarà possibile per l’azienda visualizzare i pin salvati dagli utenti sul sito, aggiungere il logo dell’azienda su ogni pin salvato e rendere il proprio brand accattivante e credibile.

Per fare ciò, bisognerà personalizzare la propria bacheca per organizzare e condividere i contenuti affinché sia attraente per gli utenti e li spingi ad effettuare su di essa acquisti. Una volta scelti una serie di pin gradevoli da guardare, scegli quello che secondo te attirerà di più i tuoi utenti ed impostalo come pin di copertina.

Ora la tua bacheca su Pinterest for Business è pronta: inizia a godere dei suoi vantaggi e a trarne beneficio per la tua azienda!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading