Bitcoin Bitcoin -7.92% $43325.92
-7.92%
62264.46 BTC $815470411776.00

Proteggere un foglio di lavoro Microsoft Office inserendo la password

Proteggere un foglio di lavoro Microsoft Office inserendo la password

07/06/2021 0 By robertafroio

Se su un foglio di lavoro Excel ci lavorano più impiegati forse è necessario porre delle protezione e delle limitazioni. Microsoft rende possibile nascondere un foglio di lavoro con una password, questo vi consentirà di bloccare le celle. Grazie a dei piccoli accorgimenti potrete bloccare lo scorrimento del foglio Excel, questo permetterà agli addetti ai lavori di modificare solo alcune parti del file. 

Se si vuole proteggere le formule all’interno di un foglio Excel vi basterà nasconderle all’interno delle celle o nella barra della formula. Invece se volete consentire o impedire la modifica solo degli intervalli recatevi su questo link per maggiori informazioni.

Come proteggere un file Excel da modifiche

Abilitare la protezione di un foglio di lavoro richiede due passaggi, vediamoli nello specifico.

  1. Sbloccare le celle per renderle modificabili
  • All’interno del file Excel selezionate il foglio di lavoro che volete nascondere.
  • Dovrete ora selezionare le celle da far modificare anche agli altri.
  • Cliccate con il tasto destro del mouse su una parte qualsiasi del foglio e poi selezionate Formato celle, all’interno della scheda Protezione dovrete deselezionare la voce Bloccata.
  1. Proteggere un foglio di lavoro

Ora vi spiegherò come selezionare le azioni possibili che possono eseguire gli utenti all’interno del foglio. Per proteggere il foglio Excel potete anche usufruire di una password d’accesso, in questo gli altri utenti non potranno togliere la protezione perché dovranno conoscere la parola d’accesso.

  • Recatevi nella scheda Revisione e poi cliccare sulla voce Proteggi foglio.
  • Vi apparirà l’elenco di Operazioni consentite a tutti gli utenti del foglio di lavoro, potrete selezionare tutti gli elementi che gli addetti possono modificare.
  • L’ultimo punto riguarda la possibilità di inserire una nuova password, recatevi nella voce Password per rimuovere la protezione e cliccate OK. Ora potrete inserire una nuova parola d’accesso, cliccate Conferma password e infine su OK.

Come togliere la protezione di un file Excel

Potete rimuovere la protezione di un foglio di lavoro seguendo questi semplici passaggi:

  • Recatevi sul foglio di lavoro.
  • Cliccate su File > Informazioni > Proteggi  e infine selezionate Rimuovi protezione. Esiste un secondo metodo, dovrete recarvi all’interno della scheda Revisione > Revisioni e infine cliccate su Rimuovi protezione foglio.
  • Nell’eventualità che il foglio Excel sia protetto da password, dovrete inserirla all’interno della finestra di dialogo. Per completare l’operazione dovete poi cliccare su Rimuovi protezione foglio e infine selezionare OK

Se il vostro intento riguardava invece lo sbloccare una sola area del foglio di lavoro vi consiglio di recarvi su questo link.