TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Pubblicità Google

Pubblicità Google

By Redazione

Per fare pubblicità su Google in modo gratuito al fine di ottimizzare il posizionamento del proprio sito, perché quest’ultimo possa comparire tra le prime posizione della SERP di Google (la pagina che restituisce i risultati di ricerca in seguito alla richiesta dell’utente), sarà importante mettere in pratica alcune strategie editoriali. La prima è, di certo, l’uso efficace ed adeguato delle tecniche SEO, la Search Engine Optimization, che in italiano si traduce con “ottimizzazione per il motore di ricerca”. Google possiede un algoritmo che vaglia oltre 200 fattori, prima di fornire i risultati di ricerca richiesti dall’utente. Proprio per questo motivo, è impossibile conoscere con certezza le strategie da attuare per ottimizzare il posizionamento dei contenuti del proprio sito nelle prime posizioni della SERP.

Google Ads: come funziona

Tuttavia, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che, se messi in pratica, potrebbero incoraggiare e favorire un miglior posizionamento del sito sul motore di ricerca Google. La prima strategia utile per fare pubblicità su Google è ricorrere al servizio Google Ads. Google Ads rappresenta un canale pubblicitario che permette agli inserzionisti di investire, al fine di comparire sulle pagine dei risultati di ricerca, ottenere conversioni, oltre che un’efficace ed efficiente visibilità. È un canale online di pubblicità che consente di inserire banner pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca Google. Nato con il nome di Google AdWords, oggi è rintracciabile come Google Ads e rappresenta un sistema di pubblicità display che introduce messaggi a pagamento all’interno della Serp di Google, la pagina che restituisce all’utente un elenco ordinato dei risultati ottenuti a seguito della ricerca. La pubblicità si nasconde tra i risultati della ricerca e si confonde tra i titoli e le descrizioni di Google. In tempi ristretti e con una buona impostazione delle campagne si possono ottenere guadagni, click al sito, conversioni e visibilità.

Campagna pubblicitaria con Google Ads

Per impostare una campagna pubblicitaria con Google Ads sarà necessario andare sul sito web ufficiale. Il primo passo da compiere è individuare il target di pubblico a cui offrire la pubblicità ed il tool più performante è Keyword Research. È uno strumento che permette di individuare volumi di ricerca, concorrenza, costo per click e la durata nel tempo di una parola chiave (stagionalità della keyword), oltre che quante volte, in quale momento e con quale tendenza viene cercata una parola chiave. In base a queste prime indicazioni si potrà effettuare una selezione delle giuste keywords per poterle inserire nell’annuncio. Google Ads calcola il posizionamento dell’annuncio; a seconda del posizionamento, Google determinerà la sua adeguatezza e l’annuncio con il ranking migliore occuperà il primo posto. Sono cinque gli elementi che influenzeranno la posizione dell’annuncio: L’offerta: quanto si è disposti a spendere per un click sull’annuncio; la qualità dell’annuncio: Google premierà l’adeguatezza e la coerenza del contenuto che caratterizza l’annuncio; qualità dell’annuncio: esso dovrà rispettare criteri minimi di qualità rispetto alle keywords per poter essere ottimizzato e premiato da Google; ambito di ricerca: Google Ads analizza le parole usate nell’annuncio, la posizione geografica, il device usato; l’effetto ottenuto dalle estensioni dell’annuncio: Google Ads valuta l’impatto fornito dalle informazioni integrative che accompagnano l’annuncio (numero di telefono, link per collegamento alle pagine social…). Altro passo fondamentale per l’attivazione di una campagna Google Ads  è il CPC, costo per click. Esso indica quanto i concorrenti pagano per un click su un annuncio. Questo è il passaggio chiave che potrebbe decretare il successo di un’attività commerciale, perché non sarà utile guardare soltanto alle quantità di ricerche effettuate. Esistono richieste che non generano molto ricerche, ma che fruttano costi per click elevati. Il secondo passo importante sarà la preparazione del post pubblicitario in modo adeguato, perché possa fruttare buoni numeri.

Come fare un annuncio AdWords

Nell’annuncio di AdWords sarà importante compilare i campi del Tag Title e della meta description, usando un titolo conciso, ma evocativo; mettendo in luce i punti di forza del prodotto/servizio; dando informazioni precise e brevi, finalizzate alla persuasione. Dopo aver svolto ogni passo, bisognerà impostare il budget, scegliendo tra le varie opzioni a disposizione, per poi fare su “Avanti”. Una volta effettuata una revisione all’intera campagna, se c’è da fare qualche cambiamento, sarà sufficiente premere sul pulsante che consente di effettuare le modifiche. Apportate le modifiche desiderate, dopo aver premuto sul pulsante Avanti, si apre una nuova pagina, in cui inserire le informazioni sulla fatturazione e sul pagamento dell’inserzione. Una volta inseriti i dati nella categoria “Informazioni sul cliente”, sarà importante compilare il form “Metodo di pagamento”; premuto il tasto “Invia” ed eseguite le restanti operazioni richieste, l’obiettivo è stato raggiunto. Infatti, nel momento in cui un cliente effettuerà una ricerca su Google usando le parole chiave abbinate precedentemente all’annuncio, il motore di ricerca Google visualizzerà proprio l’annuncio sponsorizzato; se l’utente, poi, premerà su questo annuncio, verrà erogata la somma che prima era stata decisa per la campagna pubblicitaria.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading