Bitcoin Bitcoin 4.71% $44325.18
4.71%
36763.50 BTC $834295431168.00

Puoi aggiungere file e video su una pagina di OpenBoard?

Puoi aggiungere file e video su una pagina di OpenBoard?

OpenBoard è un software open source e multipiattaforma per lavagne interattive multimediali compatibile con qualsiasi proiettore o dispositivo di puntamento. Ideato principalmente per l’uso nelle scuole e nelle università, OpenBoard può essere utilizzato sia in maniera sincrona, quindi condividendo in tempo reale lo schermo con gli alunni, che in maniera asincrona, ossia registrando le lezioni e allegarle successivamente al registro elettronico.

Se hai da poco fatto il download dal sito online per installare OpenBoard, ma hai ancora qualche dubbio su come funzioni, sei capitato nel posto giusto. E una domanda che ti sarai posto sarà sicuramente se puoi aggiungere file e video su una pagina di OpenBoard. La risposta è sì, quindi vediamo come fare.

 

La biblioteca: cos’è

All’interno di OpenBoard è presenta la scheda Biblioteca, che consente di organizzare e accedere ad una serie di raccolte.

Per accedere a questa scheda, quello che devi fare è cliccare sull’etichetta apposita che si trova a destra della schermata, così da poter aprire il menu laterale con tutte le raccolte. Qui ci sono diverse cartelle organizzate per tipologie di file:

  • Audio
  • Filmati
  • Immagini
  • Animazioni
  • Interattività
  • Applicazioni
  • Forme
  • Preferiti
  • Ricerca web
  • Cestino

 

Aggiungere le immagini su OpenBoard

Una volta aperta la scheda Biblioteca, potrai quindi accedere ad una serie di cartelle e raccolte di file. Tra queste c’è la cartella Immagini.

Per inserire un’immagine all’interno di una pagina di OpenBoard, basta aprire la cartella Immagini dalla scheda Biblioteca, cercare l’immagine che si vuole utilizzare dal proprio computer e trascinarla all’interno della cartella Immagini di OpenBoard.

Per poi usare questa immagine all’interno di una pagina, trascinala ulteriormente all’interno di quest’ultima tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e rilasciandolo quando si arriva nel punto in cui si vuole aggiungere l’immagine.

 

Aggiungere i suoni su OpenBoard

Tra le cartelle che puoi trovare nella scheda Biblioteca di OpenBoard, c’è anche quella relativa agli Audio.

Se vuoi inserire un file audio all’interno di una pagina di OpenBoard, il procedimento è uguale a quello visto per le immagini. Quindi, individua sul tuo computer il file audio che vuoi inserire all’interno della pagina e trascinala nella cartella Audio di OpenBoard.

Una volta inserito nella cartella Audio, potrai finalmente utilizzare il file audio trascinandolo con il tasto sinistro del mouse all’interno della pagina.

 

Aggiungere i video su OpenBoard

Oltre alle cartelle Immagini e Audio, abbiamo visto che c’è anche la cartella Filmati, che racchiude tutti i video.

Se vuoi inserire un video all’interno di una pagina di OpenBoard, il procedimento da seguire è sempre lo stesso. Quindi, individua il video che vuoi inserire dal tuo computer e trascinalo all’interno della cartella Filmati di OpenBoard. Ora, per inserirlo all’interno della pagina, ti basta trascinarlo dalla cartella Filmati direttamente all’interno di quest’ultima.