TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Vedi come recuperare le foto e le immagini che non hai cancellato definitivamente da una galleria Android

Vedi come recuperare le foto e le immagini che non hai cancellato definitivamente da una galleria Android

By AlessandroDiPiero

Tra le tantissime persone dotate di un cellulare, ci sono principalmente due tipologie di esse: chi non cancella mai nulla dal proprio dispositivo fino a portare la memoria in esaurimento e chi, invece, tende ad eliminare e a privarsi al più presto di tutto ciò che non gli serve nell’immediato. Se fate parte di quest’ultimo gruppo, probabilmente avrete bisogno della guida che vi stiamo per proporre. Infatti, può capitare di cancellare foto dalla galleria in modo automatico, ma poi pentirsene poco dopo. Proprio per questo motivo, sia le applicazioni di cloud di memoria remota che gli smartphone Android garantiscono la possibilità di recuperare le immagini eliminate. Uno dei servizi più efficienti, presente molto spesso in maniera predefinita all’interno del proprio cellulare, è Google Foto. Si tratta di un cloud che consente di mantenere un certo numero di foto al suo interno, senza occupare quindi la memoria del dispositivo. Di questo ve ne abbiamo già parlato nella nostra guida su come esportare foto e video da Google Foto. Per quanto da qualche mese la sua funzione non sia più totalmente gratis, Google Foto presenta comunque ottimi vantaggi. Uno di questi è proprio quello relativo al ripristino delle foto. Andiamo a vedere insieme come procedere.

Come recuperare le foto cancellate con Google Foto

  • Prima di tutto, aprite l’app di Google Foto dal vostro smartphone;
  • Una volta effettuato l’accesso, entrate nella sezione Raccolta, presente in basso a destra dello schermo;

  • Da qui, selezionate Cestino e vi saranno mostrate le foto cancellate di recente;
  • Selezionate, tenendo premuto sull’immagine, quali contenuti multimediali recuperare e cliccare, in basso a destra su Ripristina.

E’ importante ricordare, inoltre, che le foto presenti nel cestino sono solo ed esclusivamente quelle eliminate entro 60 giorni. Alla scadenza di questi ultimi, i file non saranno più ripristinabili. Infine, è interessante sapere che è possibile effettuare questi procedimenti anche attraverso il computer. Vi basterà accedere con le stesse credenziali e seguire un percorso molto simile a quello tramite smartphone ed il gioco sarà fatto.

Ora, invece, andiamo a scoprire insieme come effettuare il ripristino delle immagini attraverso la galleria del proprio cellulare Android, evitando l’utilizzo di app di terze parti. 

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria

Ogni smartphone Android, per quanto molto simile al suo interno, presenta una galleria diversa a seconda della casa produttrice, che sia Samsung, Xiaomi o Huawei. Prendiamo come esempio quest’ultimo, ricordando che il procedimento è quasi identico negli altri casi. 

  • Entrate nella Galleria del cellulare;
  • Nella sezione Album, scorrete verso il basso e selezionate la cartella Eliminati di recente;
  • Tenete premuto sulle foto e selezionate, in seguito, Ripristina.

 

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading