Quali sono gli orari migliori per pubblicare un post su Instagram?

Quali sono gli orari migliori per pubblicare un post su Instagram?

Qual è il miglior orario per pubblicare un post su Instagram? Beh, bisogna considerare molti fattori. Facendo delle ricerche su Internet, consigliano di pubblicare dalle 19.00 alle 21.00 della sera, perché la gente esce da lavoro e si rilassa stando con il telefono in mano a guardare i post recenti che escono sulla bacheca di Instagram, ma non è proprio così e sai perché? Perché ogni profilo ha un pubblico diverso, cioè potrebbe basarsi sul fuso orario oppure su abitudini diverse. In questo breve articolo ti indicherò come trovare l’orario adatto alla pubblicazione dei tuoi post in base al tuo pubblico.

La prima cosa che farà Instagram con il tuo profilo è un Algoritmo: cosa vuol dire? Quando pubblicherai i tuoi post e il tuo pubblico mostrerà tanto interesse al tuo contenuto, Instagram penserà che il tuo post è di grande interesse e quindi lo mostrerà ancor di più a tantissimi altri utenti. Però tutto si collega a quando i follower saranno più attivi. 

Il primo punto da considerare per pubblicare un post su Instagram è trovare il punto centrale del fuso orario dei tuoi seguaci, ad esempio se pubblichi una foto alle 21 della sera, però per alcuni dei tuoi seguaci sono le 04 di mattina, ma a quell’ora molta gente starà dormendo, quindi il tuo pubblico interagirà poco con i tuoi post. Non sai però come fare per riuscire a capire il loro fuso orario? Te lo spiegherò brevemente. Allora, apri Instagram, vai sulla pagina del tuo profilo e pigia sulla statistica (in alto a destra), arriva alla sezione Follower e clicca su Altro per vedere i dettagli. Qui, potrai vedere se sono più donne o più uomini a guardare i tuoi post,  la fascia d’età o in che luogo ti stanno seguendo, sugli orari che guardano maggiormente i tuoi contenuti. Per il fuso orario, invece, puoi vedere su Luoghi più popolari e da qui puoi capire se i tuoi follower provengono dall’Italia o da altri continenti. Da qui, capirai sicuramente la tua fascia oraria per pubblicare un post su Instagram. 

Se invece, non visualizzi l’Icona delle statistiche, basta aprire l’app Instagram, vai su Impostazioni e clicca su Passa a un profilo aziendale. 

Posso darti ancora qualche altro indizio su quando pubblicare un post su Instagram nel 2021: – non pubblicare negli orari dove i tuoi seguaci lavorano; – fai sempre degli esperimenti, vai oltre le statistiche. 

Infine, le fasce d’orario più comuni sono: 

  • Mattina: dalle 09:00 alle 11:00; 
  • Pomeriggio: dalle 13:30 alle 15:00 
  • Sera: dalle 19:00 alle 21:00 

Buona pubblicazione!

Leggi anche: