Resterai sorpreso di cosa si può fare con un vecchio cellulare

Resterai sorpreso di cosa si può fare con un vecchio cellulare

21/10/2022 0 By Rosy Chianese

Dopo tanto tempo hai deciso di abbandonare il tuo smartphone per comprarne uno di ultima generazione ma non sai cosa fare con il vecchio telefono?

nonostante tutto, un vecchio cellulare può essere ancora utile. Come? Scegliendo il riciclo utile e creativo! Vediamo alcuni modi per riciclare il tuo vecchio smartphone.

Sveglia

Riciclare il tuo vecchio smartphone ed utilizzarlo come sveglia può essere una soluzione semplice ma molto utile.

Telecomando

Può sembrare un’alternativa futuristica ma non è così! Se il tuo smartphone possiede un sensore ad infrarossi lo puoi utilizzare tranquillamente come telecomando per la tua televisione. Per farlo dovrai scaricare l’app SURE e potrai utilizzare il tuo vecchio smartphone come telecomando di backup!

Console

Se il tuo vecchio cellulare ha un display grande ed un buon processore, riciclarlo per farlo diventare una console portatile può rappresentare sicuramente un’ottima idea! Devi semplicemente eliminare tutte le app al suo interno e, se sei abbastanza tecnologico, puoi anche installare un emulatore per giocare ai vecchi giochi arcade che abbiamo amato durante la nostra infanzia.

Stereo

Sei un amante della musica? Allora la soluzione che fa per te è quella di abbinare il tuo vecchio smartphone ad uno speaker per utilizzarlo come stereo portatile o come un semplice lettore MP3.

Hard disk esterno

Al giorno d’oggi riempiamo i nostri smartphone di documenti, foto, video e tanto altro. È per questo che un’altra alternativa per riciclare il tuo vecchio telefono è quella di trasformarlo come un hard disk esterno, in modo tale da non utilizzare necessariamente una nuova microSD sul modello nuovo che hai acquistato.

Telecamera di videosorveglianza

Per far diventare il tuo vecchio dispositivo una videocamera di videosorveglianza devi collegarlo alla rete WiFi ed istallare IP Camera lite (iPhone) o IP Webcam (Android). In questo modo ti sarà possibile sorvegliare la tua casa comodamente da remoto.

Navigatore GPS

Se sul tuo vecchio smartphone installi un navigatore satellitare offline come, ad esempio, TomTomGo o, in alternativa, se scarichi tutte le mappe presenti sull’app Google Maps, lo farai diventare un vero e proprio navigatore GPS per la tua autovettura. In questo modo potrai anche evitare di scaricare inutilmente la batteria del tuo nuovo dispositivo.

Fitness Tracker

L’ultimo modo che voglio indicarti, utile per riciclare il tuo vecchio smartphone è quello di renderlo un tracker per jogging. È una soluzione ideale per gli sportivi, ed anche se, in assenza di WiFi, non potrai condividere i tuoi percorsi online, tu sarà sicuramente molto utile, soprattutto se lo colleghi ad app che abbiamo le funzioni base offline, una delle migliori è senza dubbio Runkeeper.

Ti consiglio di leggere anche…

Hai un vecchio smartphone Samsung? Scopri come monetizzarlo su Samsung Value

Come riciclare un vecchio smartphone per altre funzioni

Come aggiornare un vecchio tablet Android?