TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Risolvere l’errore di funzionamento dell’applicazione Android Auto sul tu dispositivo

Risolvere l’errore di funzionamento dell’applicazione Android Auto sul tu dispositivo

By ivananotarangelo

Android Auto è un modello che basa il suo funzionamento sulla fruizione di uno smartphone. Sviluppato e progettato da Google, permette a tutti gli utenti con dispositivi mobili, dotati di un sistema operativo Android, di essere usati all’interno dell’automobile, attraverso l’intero sistema di infotainment, presente nel cruscotto. In particolare, Android Auto è incluso all’interno della tecnologia “Open Automotive Alliance”  e viene progettato grazie alla partnership con 28 case automobilistiche e fornitori di tecnologia “Nvidia” mobili. Pertanto, lo standard Android Auto consente un adeguato uso dello smartphone Android in macchina; tuttavia, può capitare che l’app Abdroid Auto smetta di funzionare all’improvviso. In questo caso, sarà necessario trovare la giusta soluzione. Per risolvere l’errore di funzionamento dell’applicazione Android Auto sul proprio dispositivo sarà utile consultare la Guida di Android Auto, sulla relativa Guida di supporto Google.

Quando Android Auto non funziona correttamente, la Guida di Android Auto suggerisce che potrebbe trattarsi semplicemente di una criticità tecnica temporanea, legata all’app sul telefono. A tal proposito, per risolvere l’errore di funzionamento di Android Auto sul proprio dispositivo sarà opportuno effettuare un riavvio rapido del dispositivo, tenendo premuto il pulsante di accensione, fino al momento della visualizzazione di un menu. A questo punto, se disponibile, l’utente potrà premere su Riavvia, altrimenti su Spegni, riaccendendo il telefono dopo un minuto o due. Successivamente, potrà provare ad utilizzare di nuovo Android Auto e verificare se funziona correttamente.

Se, in un primo momento, Android Auto ha funzionato ma ha smesso di farlo correttamente subito dopo, per risolvere l’errore di funzionamento di Android Auto potrebbe essere necessario installare alcuni aggiornamenti. A tal proposito, l’utente dovrebbe accedere al comando Impostazioni, scegliere la voce Sistema, poi Avanzate e, infine, Aggiornamento del sistema per verificare la disponibilità di upgrade Android, installando quelli presenti. In un secondo momento, sarà necessario aprire il Play Store, scorrere il menu a sinistra e selezionare Le mie app e i miei giochi, con l’obiettivo di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. Se Android Auto è nell’elenco, sarà necessario toccare Aggiorna per installarlo. Riaprendo l’app Android Auto dopo l’installazione di eventuali aggiornamenti, sarà possibile verificare se è tornato funzionante.

Se Android Auto, invece, non funziona per niente, l’utente dovrà verificare che il telefono supporti la funzione Android Auto. A tal proposito, la Guida Android Auto afferma che è necessario disporre di un dispositivo con Android 6 Marshmallow o versioni successive. Invece, su Android 9 e versioni precedenti è necessario installare l’app Android Auto dal Play Store. Con un Android 10 o versioni successive, la capacità di Android Auto di connettersi al display dell’auto è già presente. Tuttavia, se l’utente desidera utilizzare l’app sullo schermo del telefono, deve procedere con l’installazione dell’app Android Auto dedicata agli schermi del telefono su Android 10 e versioni successive, verificando che il paese in cui si abita, supporti anche Android Auto.

Android Auto consente di associare il telefono anche a più automobili. Se l’utente presenta una criticità nel collegare Android Auto, presente sul proprio dispositivo, dovrà accedere alla pagina Impostazioni del veicolo Android Auto, aprire l’app Android Auto, consultare il menu, scorrere verso sinistra e scegliere Impostazioni, toccando Auto connesse in precedenza. Qui sarà possibile visualizzare una lista delle auto associate all’app sul proprio dispositivo. Se uno dei veicoli risulta associato alla voce “Auto rifiutate”, potrebbe esserci stato un errore. Pertanto, l’utente potrebbe scegliere di rimuovere l’auto dall’elenco dei dispositivi bloccati e tentare un nuovo abbinamento. Se nessuno dei tentativi ha aiutato a risolvere l’errore di funzionamento dell’applicazione Android Auto sul proprio dispositivo, sarà necessario premere il pulsante Menu, quello contrassegnato dai tre punti, in alto a destra, e selezionare Dimentica tutte le auto. Questa opzione rimuoverà tutte le auto sincronizzate in precedenza, così l’utente potrà riprendere dall’inizio e sperare in una risoluzione del problema riscontrato.

A questo punto, se Android Auto continua a non funzionare, la soluzione migliore è svuotare la memoria cache dell’app Android Auto, cancellare tutti i dati e ricominciare daccapo, ma stando scollegati dall’automobile. A tal proposito, sarà necessario andare su Impostazioni, selezionare App e notifiche, per poi premere in successione Visualizza tutte le app, Android Auto e Archiviazione e cache. L’utente sceglierà prima il comando Cancella cache, per poi provare ad usare nuovamente Android Auto. Se neppur questo tentativo ha dato buon esito, per risolvere l’errore di funzionamento dell’applicazione Android Auto del proprio dispositivo, sarà necessario tornare al menu e toccare Cancella spazio di archiviazione successivo, eliminando tutti i dati per l’app, procedendo come ad una nuova installazione. In questo modo, dopo aver ripulito tutto lo spazio di archiviazione, Android Auto potrebbe tornare a funzionare sul dispositivo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading