Se vuoi nascondere il tuo indirizzo IP Mozilla VPN è quello che fa per te

Se vuoi nascondere il tuo indirizzo IP Mozilla VPN è quello che fa per te

14/07/2021 0 By fogliotiziana

La VPN di Mozilla arriva anche nel nostro Paese. Dopo Francia e Inghilterra, infatti, è finalmente arrivato il nostro turno e ci permetterà di navigare in modo sicuro e protetto da qualunque dispositivo, dai computer agli smartphone (funziona su iOS, Android, Mac, Windows, Linux e si paga un abbonamento).

La VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale, che protegge le attività di rete attraverso al crittografia e nasconde l’indirizzo IP del navigatore. Mozilla ha specificato che la sua rete privata virtuale è pensata soprattutto per chi usa spesso hotspot pubblici, come chi viaggia, gli uffici, i bar, ecc. Naturalmente la soluzione è adatta anche a chi naviga da casa e vuole semplicemente navigare proteggendo la sua privacy.

L’uso della VPN di Mozilla è molto semplice: è sufficiente scaricare il client, inserire le proprie credenziali, scegliere il server e lanciare la navigazione protetta. Il fornitore di VPN cui si appoggia Mozilla è Mullvad. Tra i server di Mullvad (in tutto 800) si connette a quelli su cui è istallato WireGuard come servizio VPN.

Per tutti i client inoltre, è presente la funzione “kill switch” attiva di default, che blocca ogni tipo di connessione nel caso in cui la VPN sia instabile o cada. In molti casi, infatti, quando la VPN cade il client e il server continuano a scambiarsi dati usando però la normale connessione non protetta.

Mozilla ha dichiarato che i registri della attività non saranno conservati in alcun modo, né condivisi con nessuno. L’azienda, infatti, non vende e non collabora con piattaforme di terze parti.