Su WhatsApp arrivano i messaggi temporanei di default

Su WhatsApp arrivano i messaggi temporanei di default

07/12/2021 0 By fogliotiziana

WhatsApp sta lanciando due nuove funzionalità: messaggi temporanei per impostazione predefinita e nuove durate per l’eliminazione automatica dei messaggi.

Da oggi puoi scegliere di abilitare l’eliminazione automatica dei messaggi su WhatsApp di default. L’opzione viene quindi applicata a tutte le nuove conversazioni. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni (iPhone e Android) dell’applicazione, quindi andare su Impostazioni privacy e  scegliere se il messaggio sarà disponibile per 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.

WhatsApp specifica che l’attivazione dei messaggi effimeri riguarda solo le nuove chat: le tue conversazioni attuali non ne risentono. Devi trasmettere ogni chat già avviata per modificare questa impostazione, se lo desideri. L’applicazione inoltre, offre la possibilità di abilitare i messaggi temporanei anche per i nuovi gruppi.

Se crei una nuova conversazione, con la cancellazione automatica dei messaggi abilitata, sarà visualizzato un avviso per informare i contatti che la nuova impostazione è attiva. Ovviamente puoi disabilitare questa impostazione in qualsiasi momento.

WhatsApp aggiunge anche due durate per i messaggi effimeri: 24 ore e 90 giorni. In precedenza, quando si attivava l’eliminazione automatica dei messaggi, veniva eseguita 7 giorni dopo l’invio. Ora hai più scelte. Puoi utilizzare queste opzioni per i nuovi messaggi (regola predefinita) e per le conversazioni in corso.

Come si legge nel comunicato di Meta: “In questo modo, è chiaro ai tuoi contatti che non è una cosa personale, ma piuttosto la tua scelta di comunicare più privatamente su WhatsApp da quel momento in poi”.