TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Utilizzare Google Drive per caricare video online da condividere con gli amici tramite computer e telefonino

Utilizzare Google Drive per caricare video online da condividere con gli amici tramite computer e telefonino

By federicamercadante

Al giorno d’oggi è molto utile rifarsi ad un servizio cloud per poter liberare la memoria del proprio personal computer e smartphone utilizzando uno spazio di archiviazione che funziona tramite la rete Internet. Google Drive è uno strumento cloud di archiviazione tra i più diffusi ed utilizzati al mondo, attraverso cui non solo è possibile conservare file di diverso tipo ma anche condividerli con chiunque si desidera. Funzionando tramite una connessione ad Internet, è possibile accedere ai file archiviati in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo. 

Grazie alla possibilità di condividere i propri file, la comodità sta nel fatto che non solo gli altri potranno visualizzarli ma, sempre con il tuo consenso, potranno modificarli e commentarli, permettendo un’interazione dinamica ed immediata. Con un account Google puoi accedere a Google Drive in modo totalmente gratuito, ma come caricare e condividere i tuoi file? Anzitutto, devi sapere che su Drive puoi caricare documenti, immagini, file audio e video.

Per caricare un video su Google Drive segui questi passaggi:

  • Apri l’app Google Drive sul tuo dispositivo mobile oppure accedi tramite browser.
  • Fai clic sul simbolo “+” e seleziona “Carica”.
  • Cerca il file che vuoi caricare e selezionalo
  • Attendi pochi secondi ed il tuo video sarà già disponibile su Drive.

Dopo aver terminato questa operazione con successo, nella sezione “Il mio Drive” troverai i file da te caricati e, a questo punto, potrai scegliere di condividerli con altri utenti. 

Per condividere il video che hai precedentemente caricato devi:

  • Aprire Google Drive e selezionare il video.
  • Fare clic su “Condividi” o sul simbolo di un omino con “+” vicino.
  • Si aprirà automaticamente una finestra “Condividi con persone e gruppi” all’interno della quale bisogna inserire l’indirizzo e-mail delle persone con cui vuoi condividere il video.
  • Per modificare le azioni che i tuoi amici possono eseguire con il tuo file, fare clic sulla freccia in giù situata a destra dell’indirizzo e-mail e scegliere tra “Visualizzatore”, “Commentatore” o “Editor”.
  • Scegli se inviare una notifica via e-mail ai tuoi amici oppure no. Inviandola, tutti gli indirizzi e-mail che hai inserito e con cui vuoi condividere il video riceveranno un messaggio di posta con il quale saranno avvisati del fatto che hai deciso di condividere un file con loro; se non vuoi avvisarli, deseleziona la casella notifiche. 
  • A questo punto, fare clic su “Condividi” o “Invia” e l’operazione sarà terminata con successo. 

Clicca qui per scoprire come utilizzare al meglio Google Drive dal tuo smartphone. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading