TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Video di formazione su Excel

Video di formazione su Excel

By ivananotarangelo

Microsoft Excel è un programma sviluppato e rilasciato dalla Microsoft, utile per realizzare ed organizzare i fogli elettronici. Excel afferisce alla “suite di software di produttività personale” del colosso di Redmond, disponibile sui PC e su tutti i dispositivi Windows e MacOS. Insieme al programma di scrittura Word, Excel è il programma di calcolo più usato e conosciuto, a cui tutti gli utenti ricorrono per realizzare e gestire i fogli elettronici. Un foglio di calcolo Excel ha una struttura particolare, presentando colonne, righe e celle. Infatti, il foglio elettronico di Excel si presenta come un foglio di calcolo vuoto, composto da colonne, contrassegnate da una serie di lettere, da righe e da celle. In ogni cella del foglio Excel è possibile inserire un valore o una funzione di carattere alfanumerico; allo stesso tempo, le funzioni ricorrono all’uso delle formule. Excel è un foglio di calcolo di dimensioni molto grandi, poiché è costituito da 1.048.576 righe, 16.384 colonne e  17.179.869.184 celle.

Usare Microsoft Excel non è molto difficile, seppur necessiti della padronanza di alcune competenze di base, finalizzate soprattutto alla realizzazione di grafici e all’applicazione di formule. In particolare, gli utenti potranno approfondire le proprie conoscenze ed abilità fruendo del video di formazione su Excel, che si può trovare sul sito ufficiale del Supporto Tecnico Microsoft . A sua volta, il video di formazione su Excel si compone di differenti video, ciascuno concentrato su un particolare argomento, afferente all’uso del foglio elettronico di Microsoft Excel. Il primo è rappresentato da una Guida Introduttiva, che spiega principalmente su come Creare una cartella di lavoro, inserendo numeri, funzioni e formule. Il secondo contributo, inserito all’interno del video di formazione su Excel, offre all’utente un’Introduzione a Excel, concentrandosi ancora sulla realizzazione di una cartella di lavoro, al fine di organizzare adeguatamente i dati, a partire da un foglio o da una cartella vuota.

Il terzo video, inserito all’interno del video di formazione Excel, istruisce l’utente su come Inserire o eliminare righe e colonne, per una più corretta organizzazione del foglio elettronico. Il successivo video, presente all’interno del video di formazione Excel, riguarda le Celle, in particolare come Spostare o copiare le celle e il relativo contenuto, usando i comandi Taglia, Copia, Incolla. Una sezione del video di formazione Excel è, invece, dedicato alla formattazione, in particolare al tema del Formati numerici disponibili in Excel, con l’obiettivo di apprendere le modalità con cui “formattare i numeri nelle celle per convertirli in valute, percentuali, decimali, date, numeri di telefono, codici fiscali o altro”. Inoltre, all’interno del video di formazione Excel, è presente una sezione dedicata alle Formule e funzioni, denominata Panoramica delle formule in Excel, al fine di imparare a creare ed applicare formule predefinite e risolvere calcoli e problemi.

Il video di formazione Excel, poi, si compone ancora di differenti aree, ciascuna contenente un video, con cui gli utenti possono imparare ad usare tutte le opzioni legate al foglio elettronico della Microsoft. Scorrendo le varie sezioni del video di formazione Excel, l’utente potrà ancora trovare i seguenti contenuti multimediali: Tabelle, per apprendere come Creare e formattare tabelle, per poter analizzare meglio i dati; Grafici, in cui vengono illustrati i Passaggi per la creazione di un grafico, per poter avere il massimo impatto sul pubblico; Tabella pivot, con cui apprendere come Creare una tabella pivot per analizzare i dati di un foglio di lavoro, utile per sintetizzare i dati raccolti; Condividere e creare in modo condiviso, sezione su cui è caricato il video dedicato a Come Condividere una cartella di lavoro di Excel con altri utenti, per consentire anche agli altri partecipanti di visualizzarla o modificarla; Tipi di dati collegati, con il video Convertire il testo in un tipo di dati collegato in Excel; Informazioni su Power Query, perché l’utente apprenda come Importare dati dal Web. Infine, il video di formazione Excel, messo a disposizione dal Supporto Tecnico Microsoft, offre ai suoi utenti la possibilità di scaricare modelli e fare esperienze pratiche nelle diverse aree previste: Fai un tour, Esercitazioni sulle formule, Crea la tua prima tabella pivot e Sfrutta al meglio le tabelle pivot.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading