Vuoi scaricare gli ebook dei libri scolastici? Ecco, come si fa

Vuoi scaricare gli ebook dei libri scolastici? Ecco, come si fa

Con il progresso della tecnologia anche il mondo della scuola è cambiato. Adesso è possibile non solo studiare dai libri cartacei, ma anche da quelli digitali! A tal proposito, TIM si è impegnata per promuovere un’iniziativa molto interessante: con l’hashtag #UnLibroValeDoppio è possibile scaricare una copia digitale gratis per ogni libro di scuola acquistato, o quasi. Anche se questa iniziativa non è valida proprio per tutti i libri di testo, la piattaforma ScuolaBook di Olivetti raccoglie 30 editori italiani e 250 marchi, il tutto in un catalogo di 23.000 testi. Ancora oggi, però, molti studenti o familiari non hanno ben chiara la procedura da attuare per ottenere gratuitamente una copia digitale dei libri oppure per scaricare contenuti aggiuntivi delle lezioni.

Vediamo insieme come scaricare gli ebook dei libri di scuola.

La procedura è molto semplice! Anzitutto, dopo aver acquistato un libro scolastico in forma cartacea, al suo interno troverete un coupon con sopra un codice da dover utilizzare per scaricare gli ebook gratuitamente. Solitamente i codici dei coupon si trovano tra le prime pagine del libro, sulla quarta copertina, oppure sono indicati su apposite cartoline o segnalibri allegati all’edizione. È possibile trovare il codice del coupon anche sul bollino Siae color argento di tutti i libri scolastici. 

Dopo aver trovato il codice coupon nel vostro volume cartaceo bisogna solo scaricare gratuitamente l’ebook ed i suoi materiali aggiuntivi. Digitate sul web scuolabook.it e, se è la prima volta che usate la piattaforma c’è bisogno di registrarsi, se siete già registrati dovete accedere alla vostra area privata con username e password. Dopo aver inserito le vostre credenziali dovete digitare i codici coupon che avete trovato all’interno dei vostri libri e potrete iniziare a scaricare copie digitali e contenuti aggiuntivi di quei volumi. 

Una volta scaricato il vostro ebook, questo verrà aggiunto alla vostra libreria personale Scuolabook a cui potrete accedere sia da tablet che da computer. 

Come consultare gli ebook scaricati? Ci sono due modi. Il primo è molto semplice, basta collegarsi ad internet ed aprire il browser che più preferite per accedere alla vostra libreria su Scuolabook; in questo caso non ci sarà bisogno di eseguire nessuna installazione e potete accedervi sia da smartphone, che tablet e computer. Se invece preferite, potete scaricare l’app Scuolabook, disponibile su iOS, Android ed anche per computer Windows e Mac. 

In entrambi i casi, è possibile prendere appunti e aggiungere note direttamente sugli ebook scaricati, proprio come sui libri cartacei! Se vuoi scoprire altri siti web dove poter scaricare ebook per le scuole primarie senza pagare, clicca qui.