WhatsApp: non arrivano le notifiche? Ecco cosa devi fare

WhatsApp: non arrivano le notifiche? Ecco cosa devi fare

01/07/2022 0 By vanexa95

WhatsApp è tra le più popolari App di messaggistica istantanea in circolazione. Ce ne serviamo tutti i giorni per comunicare con amici, parenti e colleghi. Un mal funzionamento, in alcuni casi, potrebbe essere fastidioso. In questa guida trattiamo un caso comune: le notifiche WhatsApp che non arrivano.

Come mai non mi arrivano le notifiche di WhatsApp?

Le motivazioni potrebbero essere tantissime: dai problemi di rete alle impostazioni, dalle preferenze in App alle autorizzazioni nel dispositivo.

Quando non arrivano le notifiche di WhatsApp, bisogna procedere per tentativi e capire qual è il problema:

1. Controlla la tua connessione

È possibile che non solo le notifiche, ma i messaggi stessi non arrivino perché non sei connesso. Per prima cosa dunque controlla se non hai inavvertitamente attivato la modalità aereo. Dopo, controlla la tua connessione. Verifica che la tua rete Wi-Fi sia attiva o che i dati siano in funzione prima di iniziare a lavorare sulle impostazioni del cellulare. Magari chiedi ad un amico di mandarti un messaggio per controllare. Attiva e riattiva il Wi-Fi o la tua connessione dati. Se ancora non funziona, riavvia il cellulare.

2. Gestisci le impostazioni dispositivo

Se pensi che il problema riguardi le impostazioni di notifica, puoi controllare velocemente le tue preferenze in questo modo:

  1. Sblocca il tuo cellulare;
  2. Vai su “Impostazioni”;
  3. Seleziona “WhatsApp“;
  4. Scegli “Notifiche”;
  5. Controlla di aver attivato le notifiche per quest’app.

Un’altra impostazione da verificare è quella del “Non disturbare”. Se questa modalità è attiva, molte notifiche non arrivano. Controlla le impostazioni del “non disturbare” sul tuo cellulare. Lo stesso vale per la modalità “Risparmio energetico”.

3. Gestisci le impostazioni dell’app

  1. Apri WhatsApp;
  2. Vai su “Impostazioni”;
  3. Seleziona “Notifiche”;
  4. Controlla di aver attivato le notifiche.

Dai un’occhiata anche alle impostazioni di background. WhatsApp deve essere abilitato a lavorare anche in background se vuoi ricevere le notifiche quando l’applicazione non è in uso.

4. Effettua tutti gli aggiornamenti

A volte, semplicemente installare gli ultimi aggiornamenti può risolvere molti problemi. Aggiorna WhatsApp quando serve e installa sempre l’ultima versione del tuo sistema operativo. Gli aggiornamenti migliorano la compatibilità, risolvono gli errori, mantengono alto il livello di sicurezza e potrebbero risolvere il problema delle notifiche WhatsApp che non arrivano.

Se ancora non hai risolto il problema puoi provare a disconnettere WhatsApp da tutti i dispositivi (cellulari, tablet o computer). L’ultima possibilità rimasta, magari dopo aver effettuato un backup delle chat, è quella di cancellare e riscaricare l’applicazione. Se non riesci nemmeno in questo modo, contatta WhatsApp e spiega il problema.

Ti consiglio di leggere anche…

Come disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook

Come inviare più foto su WhatsApp per Android

WhatsApp: come reagire ai messaggi con diverse emoji