WhatsApp: questa funzionalità tanto attesa per le foto è finalmente arrivata!

WhatsApp: questa funzionalità tanto attesa per le foto è finalmente arrivata!

27/01/2023 0 By fogliotiziana

Quando invii una foto a un contatto o su un gruppo tramite WhatsApp, questa viene compressa in modo da ridurne le dimensioni, per alleggerire l’infrastruttura dell’applicazione, ma anche l’archiviazione sul dispositivo degli utenti.

Come inviare foto senza compressione su WhatsApp

WhatsApp potrebbe però presto offrire la possibilità di condividere le foto nella loro qualità originale, riferisce WABetaInfo, che ha scoperto la nuova funzione analizzando l’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android (2.23.2.11).

Da notare che questa build non può essere testata, anche con la versione beta dell’applicazione. Probabilmente è ancora in fase di sviluppo, ci vorranno diverse settimane prima di vederla sulla beta di WhatsApp e diversi mesi sulla versione stabile della piattaforma.

L’opzione non è stata individuata nelle impostazioni generali di WhatsApp, ma direttamente nell’interfaccia per l’invio di un’immagine. Dovrebbe quindi essere possibile in futuro optare per una qualità di invio indipendente per ogni foto.

La qualità ottimale di WhatsApp non è la qualità originale di un’immagine

Attualmente, WhatsApp offre già agli utenti diverse scelte relative alla qualità delle foto che inviano. In Impostazioni, la sezione Utilizzo dati e archiviazione ha un’opzione chiamata Qualità caricamento dati.

Di default è attivata la preferenza Automatica, quella consigliata da WhatsApp. La qualità delle foto inviate dipende quindi dal supporto e dalla connessione Internet del cellulare. È anche possibile selezionare Qualità ottimale (che implica comunque la compressione) o Risparmio dati.

Le foto di altissima qualità sono più grandi e potrebbero richiedere più tempo per essere inviate“, avverte WhatsApp. E questo sarà tanto più vero quando verrà implementata la funzionalità di invio di immagini senza compressione in qualità originale.

Ti consiglio di leggere anche…

L’app WhatsApp arriva finalmente per tutti su Mac

Come usare WhatsApp su 4 dispositivi

WhatsApp: si può essere hackerati mentre si dorme?