Wikipedia migliora finalmente la sua interfaccia: cosa c’è di nuovo?

Wikipedia migliora finalmente la sua interfaccia: cosa c’è di nuovo?

19/01/2023 0 By fogliotiziana

Questo non accadeva da più di dieci anni! Wikimedia ha appena annunciato il primo importante aggiornamento dell’interfaccia desktop di Wikipedia. Distribuito per la prima volta sulla versione inglese, questo aggiornamento è ora effettivo sul 94% delle 318 versioni linguistiche.

In occasione del 22esimo anniversario di Wikipedia in inglese, l’enciclopedia collaborativa sta apportando nuovi miglioramenti per offrire ai suoi visitatori una navigazione più fluida e accessibile. Scopriamo insieme le funzionalità aggiornate.

Cosa c’è di nuovo su Wikipedia

1. Un nuovo sommario e meno contenuti da scorrere

Quando visiti una pagina, ora puoi navigare tra i tuoi contenuti grazie a un sommario che semplifica la navigazione. Ti aiuta a sapere in quale sezione ti trovi e ti permette di cambiarla rapidamente se lo desideri.

D’altra parte, le sezioni situate nel menu a sinistra ora seguono la tua navigazione. Questo miglioramento ti evita di spostare il cursore verso l’alto o verso il basso per trovare ciò che stai cercando nella pagina.

2. Strumenti di traduzione più accessibili

Su Wikipedia puoi tradurre i contenuti del sito in 300 lingue straniere. Lo strumento per la scelta di una lingua straniera è stato spostato in alto a destra dello schermo per facilitare ai lettori internazionali la scelta della lingua preferita.

3. Un menu laterale che appare e scompare

Dopo l’aggiornamento, una barra laterale consente di comprimere il menu situato in alto a sinistra dello schermo. Questo menu che appare e scompare cliccando sulle tre piccole righe laterali ti permette di leggere meglio i tuoi contenuti.

4. Una migliore esperienza di lettura

Per rendere la lettura di Wikipedia più semplice e confortevole, la larghezza dell’area del contenuto è stata ridotta e la dimensione del carattere predefinita è stata aumentata. Da questo aggiornamento, la maggior parte dei contenuti pubblicati sul sito viene inserita in un blocco con una larghezza massima di 960 pixel. Wikipedia chiarisce “Ci sono alcune pagine il cui contenuto non sarà limitato dal contenitore del contenuto, inclusa la cronologia, le modifiche recenti e altre pagine simili di tipo log.

Un’interfaccia nuova, più chiara e moderna

Per sviluppare la nuova interfaccia di Wikipedia, la Wikimedia Foundation ha collaborato con più di 30 gruppi di volontari in tutto il mondo. Gli obiettivi di questo restyling sono molteplici: rendere il sito più chiaro e dinamico, essere più vicino alla versione mobile, facilitare i contributi degli utenti e soprattutto rendere più efficiente la ricerca delle informazioni.

Nel 2022, un rapporto sulle tendenze digitali globali ha rivelato che il numero di persone che non sono connesse a Internet è sceso per la prima volta sotto i 3 miliardi. La nuova interfaccia desktop di Wikipedia è stata progettata per soddisfare le esigenze di questa prossima generazione di utenti di Internet, rendendo più facile per tutti, indipendentemente dalla loro familiarità con Internet, trovare conoscenze affidabili e attendibili.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare una nuova pagina su Wikipedia

Wikipedia debutta come opera NFT

Come suggerire la modifica di una voce su Wikipedia