Windows 10, come ripristinare l’icona del volume con un trucco

Windows 10, come ripristinare l’icona del volume con un trucco

11/01/2023 0 By fogliotiziana

Ecco un trucco per risolvere un problema molto fastidioso. Ti può capitare di ascoltare la musica sul computer mentre lavori. Inevitabilmente, quando qualcuno viene a trovarti nel tuo ufficio, disattivi o abbassi l’audio tramite l’icona del volume (rappresentata da un altoparlante) che è presente nella barra delle applicazioni di Windows 10.

La maggior parte delle volte questa icona funziona correttamente. Basta un clic sull’icona del volume per regolare il volume del computer con la rotellina del mouse o facendo scorrere il cursore orizzontalmente. Può capitare tuttavia, che smetta improvvisamente di funzionare.

Icona di controllo del volume del suono non funziona più in Windows, cosa fare?

A volte capita che il controllo del volume del suono tramite l’icona dedicata non funzioni più! È possibile fare clic sull’icona del volume, ma non è possibile regolare il volume. Certamente, la maggior parte delle volte, sarà sufficiente un riavvio per risolvere il problema. Ma non è sempre molto pratico dover riavviare a causa di questo problema audio…

Come ripristinare l’icona del volume su Windows 10

Ecco quindi un piccolo trucco disponibile per Windows 10 se anche tu non riesci più a regolare il volume del tuo PC dall’icona.

  • Fai clic con il tasto destro sul menu Start di Windows e selezionare Task Manager.
  • In Task Manager, seleziona il processo di Windows Explorer (explorer.exe). Una volta selezionato, apparirà evidenziato.
  • Fai clic sul pulsante Riavvia in basso a destra.
  • Questo riavvio di Esplora risorse chiuderà e riavvierà Esplora risorse. Perché Windows Explorer è responsabile della visualizzazione delle finestre di Explorer, del desktop, della barra delle applicazioni, ecc. Quindi non sorprenderti se la barra delle applicazioni e le sue scorciatoie scompaiono per alcuni secondi.
  • Quindi fai clic sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni di Windows, dovresti visualizzare nuovamente i controlli del volume!

Tieni presente che questo trucco non è valido solo per Windows 10 ma anche per le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft (Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP ecc…). Su Windows 11 ti basterà digitare contemporaneamente Ctrl+Alt+Esc per richiamare il task manager. Ma il trucco principale è lo stesso: riavvia Esplora file di Windows!

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 10: come cancellare tutti i bloatware dal tuo PC (programmi preinstallati non richiesti)

Come creare chiavetta USB Windows 10 con Rufus

Come risolvere il problema della schermata blu su Windows 10 e 11