Windows 11: 6 funzioni per gestire al meglio le tue finestre ed essere più efficiente

Windows 11: 6 funzioni per gestire al meglio le tue finestre ed essere più efficiente

18/10/2021 0 By fogliotiziana

Microsoft sta lanciando diverse nuove funzionalità con l’implementazione di Windows 11 per facilitare la navigazione dell’utente: modelli di layout ancorati per finestre aperte, accesso più semplice ai desktop virtuali, una funzione di ricerca centralizzata dal menu Start, ecc.

Windows 11 è anche dotato di molte scorciatoie da tastiera già presente per la maggior parte su Windows 10 ma che è importante ricordare. Scopri le funzioni e i consigli per navigare più velocemente della tua ombra!

Selezionare un modello di layout per le tue finestre

Su Windows 11, ora puoi scegliere un layout Snap per le finestre aperte. Poiché le finestre principali sono tutte visibili sullo schermo, questo rende più facile passare da una finestra all’altra. Per scegliere un layout passa il mouse sopra l’icona di ingrandimento di una finestra. Usa la seguente scorciatoia: Windows + Z.

Bloccare due finestre affiancate

Un’altra scorciatoia interessante per navigare: Windows + Freccia destra o sinistra. Ti consente di ancorare facilmente le tue finestre una accanto all’altra. Pertanto, le finestre vengono allineate automaticamente con i bordi dello schermo.

Passare da un desktop virtuale a un altro su Windows 11

Hai la possibilità di creare più uffici virtuali per separare i tuoi spazi di lavoro e promuovere la tua organizzazione quotidiana. Su Windows 11, accedi ai tuoi desktop virtuali direttamente dalla barra delle applicazioni. Ecco cosa devi sapere:

  • Crea un nuovo desktop: nella barra delle applicazioni, seleziona Applicazioni, quindi fai clic su nuovo desktop. Puoi anche utilizzare la seguente scorciatoia da tastiera: Ctrl + Windows + D.
  • Passare da un desktop all’altro: selezionare anche Applicazioni nella barra delle applicazioni, quindi fare clic sul desktop desiderato. Puoi anche usare la scorciatoia: Windows + Tab.

Passare da una finestra aperta all’altra

Come su Windows 10, puoi utilizzare quotidianamente questa comoda scorciatoia da tastiera per passare da una finestra all’altra: Windows + Tab. E se vuoi ridurre a icona tutte le finestre contemporaneamente: Windows + M.

Eseguire una ricerca più rapida tramite il menu Start

È possibile effettuare ricerche sul proprio computer e su Internet direttamente dal menu Start tramite la ricerca centralizzata. Quest’opzione è davvero utile per trovare più velocemente un file archiviato sul tuo computer o per ottenere più facilmente le risposte alle tue domande su Internet. Puoi anche utilizzare la scorciatoia Windows + S per accedere alla barra di ricerca.

Accedere alle tue impostazioni su Windows 11

Installato su Windows 10 e ancora valido su Windows 11, è importante conoscere anche queste 2 scorciatoie:

  • Per accedere alle impostazioni rapide: Windows + A
  • Per accedere alle impostazioni principali: Windows + I