Windows 11: come personalizzare la barra delle applicazioni

Windows 11: come personalizzare la barra delle applicazioni

14/10/2021 0 By fogliotiziana

Tra le nuove funzionalità di Windows 11, l’ultimo importante aggiornamento del sistema operativo di Microsoft lanciato il 5 ottobre, la barra delle applicazioni e il menu Start sono offerti per impostazione predefinita al centro dello schermo.

Le soluzioni sono a tua disposizione per personalizzarne la configurazione, in particolare modificandone la posizione, ma anche per appuntare nuove applicazioni, modificarne l’ordine, nasconderle automaticamente o cambiarne il colore.

Come spostare la barra delle applicazioni di nuovo a sinistra

Sebbene la barra delle applicazioni centrata predefinita sia una delle nuove funzionalità di punta della nuova interfaccia grafica di Windows 11, ricorda la posizione del Dock in macOS. Se non sei un fanatico di questa configurazione su PC, puoi spostare il menu Start insieme alle sue icone, ad esempio impostando il layout tradizionale centrato a sinistra.

Per fare ciò, segui semplicemente i seguenti passaggi:

  • Vai su Impostazioni> Personalizzazione> Barra delle applicazioni,
  • Fai clic su Comportamento barra delle applicazioni,
  • Modificare la sezione Allineamento della barra delle applicazioni scegliendo Sinistra.

Se hai già modificato la posizione della barra delle applicazioni per la prima volta e desideri reimpostarla al centro per impostazione predefinita, segui la stessa procedura e seleziona Centro durante il passaggio 3. Tieni presente che Windows 11 non offre più lo spostamento del menu Start e le icone in alto a destra, come ad esempio in Windows 10.

Come bloccare o sbloccare un’app dalla barra delle applicazioni

Vuoi aggiungere un’applicazione alla barra delle applicazioni in Windows 11 per un accesso più rapido? È molto semplice: vai su Start > Impostazioni > Personalizzazione. In questa sezione, seleziona Barra delle applicazioni per aggiungere una nuova app. Se è già aperto, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app, quindi scegliere Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Segui lo stesso percorso nelle impostazioni per rimuovere un elemento dalla barra delle applicazioni. Per sbloccare un’app già presente, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona e seleziona Rimuovi dalla barra delle applicazioni.

Modificare l’ordine delle applicazioni nella barra delle applicazioni

Per modificare l’ordine delle icone della barra delle applicazioni sul PC in Windows 11, trascinale una per una verso destra o verso sinistra fino a trovare il layout più adatto a te.

Nascondere automaticamente la barra delle applicazioni

Se preferisci non visualizzare automaticamente la barra delle applicazioni, che tu sia in modalità Desktop o Tablet, puoi nasconderla. Per fare ciò, vai alle impostazioni della barra delle applicazioni e seleziona Nascondi automaticamente attività in Comportamenti barra delle applicazioni.

Cambiare il colore della barra delle applicazioni

Per personalizzare la barra delle applicazioni modificando il colore, segui il seguente percorso: Impostazioni> Personalizzazione> Colori> Colori di accento. Quindi, attiva Mostra con colori accentati all’avvio e sulla barra delle applicazioni. Microsoft specifica che il colore della barra delle applicazioni sarà sostituito da quello del tuo tema generale.