Reinstallare e ripristinare il visualizzatore foto e immagini di Windows 10

Reinstallare e ripristinare il visualizzatore foto e immagini di Windows 10

23/09/2021 0 By noemicolucci

Ormai si sa, la tecnologia è in continuo movimento e, soprattutto per quanto riguarda l’informatica, il progresso porta sempre importanti miglioramenti. 

Spesso può capitare, però, che si rimanga affezionati ad alcune funzionalità e che poi, tramite i vari aggiornamenti, esse vengano rimpiazzate da nuove versioni. 

Oggi, infatti, parliamo di come reinstallare e ripristinare il visualizzatore foto e immagini di Windows 10. 

Un esempio lampante, quindi, risiede nel visualizzatore di foto di Windows, il quale è stato sostituito dall’applicazione ‘Foto’ di Windows 10. 

Tuttavia, molti utenti non si ritengono molto soddisfatti di questo cambiamento, pertanto sono davvero in tanti a voler capire come reinstallare e ripristinare il visualizzatore foto e immagini di Windows 10. 

Prima di vedere, però, quali operazioni bisogna effettuare per tornare alla vecchia versione, spieghiamo bene il perchè di questo grande affetto nei confronti del vecchio e caro visualizzatore Foto di Windows. 

Per prima cosa, questo possiede un’interfaccia utente migliore, il che ti da’ la possibilità di visualizzare tutto nella parte inferiore dello schermo. 

In aggiunta, l’accesso risulta più veloce e comodo, al contrario dell’interfaccia utente di Windows 10 Foto che a volte risulta difficile da individuare. 

Oltretutto, la rotella di scorrimento ti consente di fare lo zoom con una maggiore precisione e velocità e puoi tranquillamente usare il mouse avanti o indietro per spostarti alla foto successiva o a quella precedente.

Cliccare con il tasto destro del mouse ti consente di accedere alle opzioni di copia, apri con, proprietà e così via per le tue foto sul computer Windows. 

Come se non bastasse, puoi anche vedere l’immagine nelle dimensioni reali usando il tasto dell’interfaccia utente senza la necessità di ridimensionamento.

Per ultimo, ma non meno importante, qui hai la possibilità di eliminare un’immagine senza che occorra alcuna conferma, quindi il processo di eliminazione risulta più semplice ed immediato. 

Insomma, dopo aver capito perchè il visualizzatore di foto di Windows è sempre stato così tanto apprezzato, concentriamoci meglio su come reinstallare e ripristinare il visualizzatore foto e immagini di Windows 10. 

Innanzitutto, se il tuo computer è stato aggiornato a Windows 10 da una versione precedente, il Visualizzatore Foto di Windows potrebbe non essere così difficile da ripristinare. Puoi, infatti, provare a recuperarlo così da tornare a visualizzare le immagini come eri abituato a fare.

Per prima cosa, dirigiti verso la cartella dell’immagine e fai un clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi immagine. Successivamente, seleziona “Apri con” e clicca su “Scegli un’altra app”.

Tuttavia,  nel caso in cui tu non riuscissi a trovare il Visualizzatore Foto di Windows nell’elenco, seleziona la dicitura ‘Altre app’. 

Per ultimo, devi continuare a scorrere verso la parte inferiore dello schermo fino a che non trovi questo celebre ‘’Visualizzatore Foto di Windows”. 

Insomma, il progresso tecnologico non si ferma mai e la maggior parte degli aggiornamenti disponibili nei vari sistemi operativi sono sempre volti ad ottimizzare al massimo le funzionalità. 

Esistono, però, delle eccezioni proprio come quella che abbiamo appena visto. 

Dunque, ora che sai come reinstallare e ripristinare il visualizzatore foto e immagini di Windows 10, potrai tranquillamente abbandonare l’app ‘Foto’ di Windows e tornare alle tue vecchie abitudini.