Attenzione: Google potrebbe eliminare il tuo account Google se non lo usi!
18/05/2023
Il nuovo approccio di Google ai suoi utenti
Google ha sempre trattato con gentilezza i suoi utenti che hanno lasciato i loro account a prendere polvere, conservandoli gelosamente come reliquie: la maggior parte di questi account, infatti, sono finiti in un archivio dopo un po’ di tempo senza segni di vita.
Ma ora Google ha deciso di cambiare rotta e di fare piazza pulita degli account inattivi, annunciando che la nuova politica prevede che gli account inattivi verranno spazzati via per sempre. Questo significa che l’indirizzo email legato a quell’account Google dimenticato non funzionerà più e che tutti i file collegati all’account verranno cancellati senza pietà dai server Google, così come gli inviti sul calendario.
Google ha precisato che verranno eliminati tutti gli account che non hanno dato segni di vita da almeno due anni, ma non senza prima mandare diverse email di avviso all’indirizzo email che era stato usato per creare l’account e, se c’è, all’indirizzo email di recupero.
Da quando partirà la nuova politica di Google?
La nuova politica proposta da Google entrerà in vigore a partire da dicembre 2023: quando verranno automaticamente rimossi tutti gli account che sono stati creati ma non sono stati mai utilizzati, risultando praticamente come inesistenti. A questo punto, il secondo step di revisione sarà diretto, al contrario, verso tutti gli account che sono stati creati, utilizzati e poi abbandonati per almeno due anni consecutivi.
Come evitare che Google elimini il tuo account
Se hai un account Google che non usi da molto tempo e non vuoi che venga cancellato per sempre, procedi in questo modo:
- Leggi o invia un’email;
- Utilizza Google Drive;
- Guarda un video su YouTube;
- Effettua il download di un’app su Play Store;
- Utilizza il campo di Ricerca Google.
Ora, sai come evitare che l’account Google che non utilizzi da molto tempo venga eliminato!
Ti consiglio di leggere anche…
Google rileva e penalizza i contenuti generati dall’intelligenza artificiale?
Google Maps svela una nuova vista immersiva 3D per i tuoi viaggi: scopri le immagini