Come accedere alla versione web di Threads

29/08/2023
Il 22 agosto è stata annunciata ufficialmente la possibilità per tutti di accedere alla versione web di Threads, ad eccezione degli utenti europei. Una delle novità, è che quando si visualizza un profilo oppure un post utilizzando il browser desktop, non viene più suggerito il download dell’app per Android o iOS.
Threads in versione web
La Web App di Threads è ora disponibile per l’accesso all’indirizzo www.threads.net. Per accedere dovrai ricorrere all’utilizzo delle credenziali di Instagram:
- Nome utente;
- Telefono o email;
- Password.
Benché la pagina sia in italiano, Threads non è ancora disponibile in Europa. Dopo l’accesso, viene mostrato un codice QR per scaricare l’app, che purtroppo non è accessibile agli utenti italiani.
LE funzionalità della web app
La barra di navigazione, contenente cinque schede/pulsanti, è posizionata nella parte superiore dello schermo. Nel quadrante in alto a destra si trova il menu con le opzioni per il logout e la modalità scura. Il pulsante nell’angolo inferiore sinistro permette di passare tra i feed “For you” e “Following”. In quanto utente, avrai la possibilità di scrivere post, condividere e rispondere, aggiungere foto e video, visualizzare le notifiche e cercare profili.
Secondo quanto affermato Meta, sono in arrivo tutte le funzionalità presenti già nella versione mobile. Tuttavia, alcune funzioni utili mancano ancora, come la ricerca di contenuti (disponibile su Android e iOS), insieme ad altre come gli hashtag, la modifica dei post pubblicati, i post in evidenza, le liste, i segnalibri e i messaggi diretti. La mancanza di quest’ultima funzionalità ha suscitato alcune perplessità da parte di Adam Mosseri.
Confermato, invece, l’integrazione del supporto per il protocollo ActivityPub, che permetterà agli utenti di interagire con altri su Mastodon e altre reti social decentralizzate.
Ti consigliamo anche
Come installare Threads in Italia senza VPN: la guida completa
Threads non funziona più in Italia (anche con la VPN): cos’è successo?