Bitcoin Bitcoin -2.43% $39791.44
-2.43%
51197.63 BTC $746888298496.00

Come Aprire Un Canale YouTube

Come Aprire Un Canale YouTube

17/12/2020 0 By nicolacuna

In un’epoca come questa, il cui protagonista era il Web già prima dell’emergenza legata al Covid-19, aprire un canale YouTube, sfruttandone tutte le risorse e le potenzialità, risulta più che mai fondamentale per chi ha intenzione di affermare la propria presenza online. 

Che sia per lavoro o per passione, aprire un canale YouTube di successo è uno dei metodi più efficaci per la promozione e la visibilità, oltreché un’ulteriore fonte di guadagno

Ora come ora, il web ha acquisito ancora più rilevanza se si considera che, se non fosse esistito, tutto il mondo si sarebbe fermato completamente. Certo è che aprire un canale YouTube e guadagnare in maniera considerevole, non è semplice e immediato. Occorre molto impegno, molto tempo e dedizione, sia per la ricerca dei topic dei video che per l’organizzazione e la programmazione dei vari contenuti. 

Probabilmente ora ti starai chiedendo quanto costa aprire un canale YouTube, se ne vale la pena in tal senso e se te lo puoi permettere. Beh ti do una buona notizia: aprire un canale YouTube è gratis, quindi la mancanza di barrire all’ingresso permette a chiunque di utilizzarlo. Ovviamente occorrerà investire nella sponsorizzazione dei video per sfruttare al meglio le potenzialità del canale, ma è comunque un fattore soggettivo. Ciò che più conta è che per aprire il canale tu non debba spendere neanche un centesimo!

Fra poco ti dirò, passo dopo passo, tutto il procedimento che ti permetterà di aprire un canale YouTube, prima però è importante che tu abbia chiaro in testa gli argomenti, la comunicazione e la quantità di video che il tuo canale YouTube deve condividere nel tempo. 

Se il tuo intento è quello di aprire un canale YouTube aziendale allora devi concentrarti soprattutto sulla strategia comunicativa dei video, se invece pensi di aprire un canale YouTube di musica, di cucina o di una tua qualsiasi passione, mi raccomando scegli quella di cui ti senti più ferrato e sicuro. La qualità dei contenuti è fondamentale per permettere al tuo canale YouTube di avere successo

Detto ciò, un’ultima raccomandazione: sii costante. Per farsi conoscere, per fare iscritti e, in generale, per avere successo su YouTube, è imprescindibile creare degli appuntamenti fissi per i tuoi iscritti, fidelizzandoli e creando con loro un legame anche emotivo. 

Ora, passiamo alla pratica. Innanzitutto devi scegliere se utilizzare il tuo computer o il tuo telefono per aprire il canale YouTube

Se scegli di creare il tuo canale YouTube da computer, ti basta digitare “YouTube” sulla barra di ricerca di Google, e aprire la homepage di YouTube. Se non lo hai già fatto, devi accedere con il tuo account Google. Quindi, clicca su “Accedi” che si trova in alto, sulla destra, seleziona il tuo account, inserisci la password dove richiesto e completa il login cliccando su “Avanti”.

Ora dovresti vedere, sempre in alto a destra, la tua foto o l’iniziale del tuo nome: cliccaci su e scegli l’opzione “Crea un canale” e clicca su “Inizia”. 

Si aprirà una nuova schermata in cui dovrai cliccare su “Seleziona” relativo all’opzione “Usa il tuo nome”: se vuoi utilizzare il tuo nome e cognome, associati con il tuo account Google. 

Ora devi solo inserire la foto profilo su YouTube cliccando sul pulsante “Upload picture”, aggiungere una descrizione del tuo canale nel campo “Chann  el description” e inserire i link al tuo sito Web, ai tuoi social network nella sezione “Add links to your sites”. Infine, clicca su “Save e continue”.

Se invece scegli di creare un canale YouTube sul telefono, ti basta utilizzare l’applicazione di YouTube per dispositivi Android o iPhone.

Una volta avviata l’app di YouTube, clicca sull’icona dell’omino, in alto a destra, clicca su “Accedi” e seleziona il tuo account Google, per effettuare il login. Quindi premi sulla tua foto, in alto a destra, e scegli l’opzione “Il tuo canale” e clicca su “Crea canale”.

Ecco, come vedi aprire un canale YouTube nel 2020 è abbastanza semplice. Ora conosci tutto quello che ti serve per iniziare a utilizzare uno strumento dal potenziale altissimo. Ovviamente quelle che ti ho descritto fin qui sono solo alcune delle innumerevoli funzioni che YouTube mette a disposizione degli utenti. 

Ti basta creare un tuo canale per scoprire tutte le personalizzazioni che ti offre. 

Cosa aspetti? Crea il tuo canale su YouTube!