Come aumentare la dimensione dei caratteri di Windows 11

Come aumentare la dimensione dei caratteri di Windows 11

09/01/2023 0 By fogliotiziana

A volte è utile modificare la dimensione dei caratteri sul proprio computer, in particolare per migliorare la leggibilità dello schermo o per personalizzare l’interfaccia. Se utilizzi Windows 11, è facile farlo con pochi semplici passaggi. In questo articolo, ti mostreremo come modificare la dimensione del carattere su Windows 11 in modo da poter personalizzare la tua interfaccia in base alle tue preferenze.

Perché cambiare la dimensione del carattere su Windows 11?

Esistono diversi motivi per cui potresti voler modificare la dimensione del carattere sul tuo computer in Windows 11. Ecco due esempi:

  • Migliora la leggibilità dello schermo: se il carattere di sistema è troppo piccolo, potresti avere difficoltà a leggere i testi visualizzati sullo schermo. È quindi possibile aumentare la dimensione del carattere di Windows 11 per rendere l’interfaccia più comoda da usare e ridurre l’affaticamento degli occhi.
  • Adatta l’interfaccia a un pubblico di destinazione: se utilizzi il tuo computer per presentare documenti o presentazioni a un pubblico (ad esempio in classe o in una riunione), puoi modificare la dimensione del carattere per rendere i testi ben leggibili da tutti. Questo può essere particolarmente utile se nel tuo pubblico ci sono persone anziane o persone con problemi di vista.

Come aumentare o ridurre la dimensione del carattere su Windows 11

Il modo più semplice per modificare la dimensione del carattere su Windows 11 è accedere alle impostazioni di accessibilità. Per fare ciò, devi solo seguire questi passaggi:

  • Clicca sul menu Start e selezionare l’icona “Impostazioni”. Puoi anche premere contemporaneamente i tasti Windows + i per accedere direttamente alle impostazioni.
  • Nel riquadro di sinistra, fai clic sulla sezione “Accessibilità”.
  • Sul lato destro, fai clic sull’opzione “Dimensione testo”.
  • Ora puoi regolare la dimensione del carattere usando il cursore. Puoi ridurre o ingrandire il carattere di sistema di Windows 11 in base alle tue preferenze.
  • Per convalidare le modifiche, fare clic sul pulsante “Applica”. Le modifiche saranno immediate e si applicheranno all’intera interfaccia di Windows 11.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare una chiavetta USB avviabile con Windows 11

Windows 11: dipendente Microsoft rivela per caso una nuova funzionalità (che adorerai)

Come disinstallare completamente Edge su Windows 11