Come bloccare le chiamate WhatsApp per Android

Come bloccare le chiamate WhatsApp per Android

WhatsApp offre ai suoi utenti la possibilità di ricevere chiamate e videochiamate attraverso internet: questo ovviamente presenta pro e contro, e ti ritrovi a ricevere sempre più spesso chiamate insistenti al posto del pratico e semplice messaggio. Disinstallare l’app sarebbe un problema e il rischio di essere ulteriormente disturbati resta alto quindi stai cercando un modo per disattivare le chiamate WhatsApp su Android? Nessun problema!
Sarai felice di sapere che mettendo in pratica alcuni piccoli e preziosi accorgimenti potrai silenziare la funzione VoIP della famosa app di messaggistica istantanea. Ancora non esiste una soluzione ad hoc per riuscire a disattivarla completamente e renderla meno invasiva ma esistono modalità efficaci per tamponare in qualche modo il problema. Al suo interno WhatsApp ha delle funzioni che possono arginare il fastidio generato dalle chiamate VoIP che risultano indesiderate.

Disattivare gli avvisi delle chiamate

Una prima opzione possibile a questo proposito risulta essere certamente quella di disattivare la suoneria e la vibrazione, in questo modo nel momento in cui riceverai una chiamata su WhatsApp, questa automaticamente risulterà silenziata.
A questo punto procedere è un gioco da ragazzi, ti basterà:

  • avviare WhatsApp
  • cliccare sul pulsante dei tre puntini in alto a destra
  • selezionare la voce “Impostazioni” nel menù che compare
  • selezionare “Notifiche”
  • andare nella sezione “Chiamate”
  • a questo punto non ti resta che impostare le opzioni “Suoneria” e “Vibrazione” su Nessuna e Spenta.

Qualora dovessi avere ripensamenti ti basterà tornare alla schermata delle notifiche e rimuovere il segno di spunta alla voce “Usa notifiche personalizzate”, in questo modo potrai ripristinare le impostazioni predefinite.

Come non ricevere chiamate su WhatsApp senza bloccare

WhatsApp è diventato ormai un gigante mondiale di messaggistica e delle chiamate online attraverso la quale è possibile inviare file audio, video e foto ai propri contatti. Sono sempre più utilizzate, però, le chiamate online che permettono di raggiungere le persone in qualsiasi parte del mondo, in modo anche gratuito.
Tuttavia, non tutti seguono la stessa corrente di pensiero. Quindi se sei tra gli utenti che vorrebbero WhatsApp si limitasse principalmente alla sola messaggistica e sei interessato a scoprire come disattivare le chiamate in entrata ma non i dati, sei giunto a buon punto.
Non ci crederai ma sul web ho letto svariate fonti a proposito delle richieste da parte di utenti che avevano bisogno di bloccare o disabilitare le chiamate e telefonate su WhatsApp e non sapevano come fare. La prima limitazione dell’app di Meta infatti è che non ha una funzione integrata per disattivare le chiamate vocali e, considerato questo, molte guide consigliano l’utilizzo di una versione precedente di WhatsApp che non consente le chiamate VoIP, questa è una soluzione che funzionerebbe finché l’azienda decide di supportare.
Altre guide, al contrario, ti suggeriscono nel caso di utilizzo di smartphone con sistema operativo Android, che puoi bloccare chiamate WhatsApp solo installando una versione MOD del programma, quindi una versione NON ufficiale e NON approvata dagli sviluppatori WhatsApp che è bene non utilizzare.
Durante le varie ricerche ho avuto modo di notare che in rete addirittura girano molte versioni MOD di WhatsApp che ti sconsiglio di utilizzare perché oltre a una questione di sicurezza rischiano di:

  • farti bloccare l’Account
  • non permettono di fare alcun backup su Google Drive

Assodato che ci sono tantissime guide che propongono soluzioni efficaci, nessuna di queste funziona davvero, nonostante si parli di versioni e funzionalità migliori rispetto ad altre.
Ad oggi, purtroppo, non c’è nessuna soluzione per bloccare le chiamate vocali sulla nostra app di messaggistica.

Bloccare chiamate WhatsApp da sconosciuti

Se da un lato WhatsApp limita i propri utenti sulle chiamate dall’altro ripara al danno permettendo agli utenti di bloccare le chiamate spam da parte di contatti sconosciuti.
La bella notizia infatti è che WhatsApp sta mettendo in cantiere una nuova funzionalità per mettere a tacere i chiamanti sconosciuti. Questa nuova opzione risulterà particolarmente utile agli utenti, in quanto consentirà agli stessi di silenziare le chiamate da numeri non presenti in rubrica.
Se si ricevono messaggi di testo o chiamate da numeri sconosciuti in maniera casuale, questa funzione interverrà silenziando tali telefonate, mostrandole nell’elenco di quelle in entrata. La funzionalità sarà presto disponibile nei nuovi aggiornamenti ed è attualmente in fase di sviluppo nella versione beta per Android e che riguarda uno dei principali problemi che interessano le community di WhatsApp: la possibilità di essere raggiunti da chiunque poiché il numero di telefono è sempre visibile.

Ti consiglio di leggere anche…

Come trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone tramite Backup

Come aggiornare WhatsApp su Android e iOS