Come caricare un video su YouTube con password (video privato)

Come caricare un video su YouTube con password (video privato)

16/12/2022 0 By Rosy Chianese

Quando pubblichiamo un video su YouTube non sempre potremmo avere l’obiettivo di ottenere migliaia di visualizzazioni ma anche semplicemente quello di condividerlo con una cerchia ristretta di amici o familiari.

All’interno della piattaforma, infatti, non tutti sanno che è possibile caricare un video in modo tale da renderlo accessibile soltanto alle persone da noi autorizzate. Stiamo parlando dei video privati di YouTube.

Come modificare la privacy di un video su YouTube

Tutti ormai identifichiamo YouTube come la più grande piattaforma social di contenuti video sul web. Di proprietà di Google, al suo interno possiamo trovare davvero qualsiasi cosa ma esistono anche alcune “barriere” che consentono di regolare la privacy dei video che ogni giorno vengono caricati.

Ogni volta che carichiamo un video su YouTube, infatti, ci sono tre diverse opzioni per quanto riguarda la privacy e la modalità in cui caricare il video, tra cui:

  • Video pubblici: si tratta dei video accessibili e condivisibili da chiunque, in quanto visibili nei risultati di ricerca e negli elenchi di video correlati.
  • Video non in elenco: sono i video che possono essere visualizzati soltanto a chi ha il link diretto o a chi visita la pagina dell’utente che li ha caricati. I video non in elenco non sono raggiungibili attraverso la ricerca di YouTube ma possono essere visualizzati e condivisi da chiunque.
  • Video privati: sono i video che possono essere visualizzati soltanto a chi ha ricevuto l’autorizzazione tramite mail dall’utente che li ha caricati.

Come mettere una password ad un video di YouTube

Per caricare un video che vuoi sia visibile soltanto a chi ha ricevuto la tua autorizzazione devi eseguire una determinata procedura, ovvero limitandone la privacy. Ti ricordi che puoi farlo anche in un video che hai già caricato ed hai impostato come pubblico o non in elenco. Ovviamente per caricare un video privato devi possedere un account Google ed un canale YouTube sul quale accedere per caricare il tuo video. Dopo che hai effettuato l’accesso potrai procedere al caricamento del video, sia tramite il proprio PC che tramite smartphone. Durante la fase di caricamento del video, proprio nell’ultimo step dell’upload, potrai scegliere di impostare i vari parametri privacy del tuo video ed è qui che dovrai indicare il video come privato. YouTube a questo punto ti chiederà di inserire i vari indirizzi email abilitati alla visualizzazione del video (ne potrai inserire massimo 50) ed il gioco è fatto!

Ti consiglio di leggere anche…

Che cosa sono gli handle su YouTube e quali sono i vantaggi

5 modi per registrare l’audio da YouTube nel 2022

Come creare un canale YouTube e quando si inizia a guadagnare