Come ChatGPT memorizza le preferenze dell’utente e le usa nelle conversazioni
21/07/2023
In un post sul blog, OpenAI annuncia l’introduzione di una nuova funzione per il suo agente conversazionale ChatGPT. Chiamata “Custom instructions“, consente agli utenti di “aggiungere preferenze o condizioni che verranno prese in considerazione da ChatGPT quando produrrà le sue risposte“, spiega l’azienda.
In pratica, la funzione sperimentale risolve una lacuna del chatbot, eliminando la necessità di contestualizzare ogni richiesta per ottenere una risposta precisa e adeguata alla richiesta.
Ad esempio, uno studente di dottorato può ottenere una risposta adeguata al suo livello accademico per ogni nuova richiesta, semplicemente specificando in anticipo questa informazione al chatbot, nella scheda Custom Instructions riservata a questo scopo.
“ChatGPT terrà conto delle vostre istruzioni personalizzate per ogni conversazione“, spiega OpenAI, che riserva questa funzione agli abbonati al pacchetto premium ChatGPT Plus. Sarà inoltre possibile specificare il luogo in cui ci si trova, il formato di risposta desiderato (testo, tabella, grafico, ecc.) o qualsiasi altro elemento contestuale che possa aiutare a guidare la risposta.
Infine, le Custom Instructions sono compatibili con i plugin dell’agente conversazionale che, automatizzando o ottimizzando alcuni compiti, stanno già migliorando l’esperienza degli abbonati a ChatGPT Plus.
“Attualmente in fase beta, la funzione deve ancora essere messa a punto. ChatGPT non interpreta sempre perfettamente le istruzioni personalizzate“, spiega OpenAI nel suo comunicato stampa. “A volte può trascurare le istruzioni o applicarle quando non sono previste“.
Per il momento, lo strumento non è ancora disponibile in Europa e nel Regno Unito. Secondo OpenAI, la sua introduzione è prevista “nelle prossime settimane”. Tuttavia, non è ancora stata fornita una data precisa.
Come attivare le istruzioni personalizzate su ChatGPT
Per attivare la funzione, è necessario procedere come segue:
Sul desktop
- Nella pagina iniziale, fai clic sul tuo nome utente,
- Vai su Settings,
- Seleziona Beta Features,
- Selezionar l’opzione Custom Instruction.
Sull’applicazione iOS
Nella schermata iniziale, fai clic sul menu a forma di tre punti,
- Fai clic su Settings,
- Seleziona New Features,
- Attiva l’opzione Custom Instruction.
Ti consigliamo anche
Come (e perché) iscriversi a ChatGPT Plus
GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?