Come colorare una foto in bianco e nero online gratis

Come colorare una foto in bianco e nero online gratis

23/11/2020 0 By noemicolucci

Le foto in bianco e nero appassionano tutti, dai fotografi agli amanti dell’atmosfera vintage. Nonostante il progresso tecnologico e l’avvento dei tanto acclamati social network (primo fra tutti Instagram, il cosiddetto ‘social fotografico’), questo tipo di foto non passa mai di moda, anzi. Molte volte, però, può capitare di avere la necessità di possedere una copia a colori e, inizialmente, si può pensare che si tratti di un’operazione troppo complicata ma, in realtà, ai tempi d’oggi bastano pochi minuti per risolvere questo problema.

In questo articolo, infatti, ti spiegheremo come colorare una foto in bianco e nero online gratis. Esistono, infatti, numerose applicazioni per modificare le immagini in modo semplice e veloce. Vediamone alcune insieme:

Fotor

Questo servizio è disponibile in modo gratuito sul web e, grazie alla funzione Color Splash, si possono trasformare le foto in bianco e nero in foto a colori e viceversa. Inoltre, si può anche decidere di tenere lo sfondo non colorato e far risaltare solamente una determinata tonalità.

Algorithmia

Si tratta di un sito web nel quale va incollata l’URL di una immagine in bianco e nero presente online. Mi raccomando, è importante controllare che questo indirizzo abbia l’estensione .jpg. Ovviamente, si può anche caricare una foto dall’archivio del computer. 

Polarr

Questo è un programma da installare sul computer ed è anche disponibile sul web. Se hai bisogno di ottimizzare la tua foto, questa è la scelta migliore. Potrai sistemare i colori e le loro sfumature nel modo in cui preferisci.

Colour Surprise

Per gli amanti delle foto un po’ surreali, suggeriamo questo programma, disponibile per Windows, dove è possibile invertire i colori per creare un effetto diverso e innaturale. Il risultato artistico è garantito.

FotoSketcher

Anche questo è un programma gratuito per il sistema operativo Windows, dove è possibile trasformare le foto originali in immagini come cartoni animati. Inoltre, è possibile usufruire di 20 filtri diversi, i quali ti garantiranno la trasformazione della tua foto in un vero e proprio dipinto. Questo servizio offre anche molte funzioni che hanno lo scopo di ottimizzare la qualità delle immagini.

Perfect Effects

Un programma totalmente gratis per pc, il quale offre tantissimi effetti per personalizzare le tue foto in modo originale. Tra questi troviamo l’effetto per stropicciare le foto e funzioni per correggere le scansioni di foto vecchie con lo scopo di ravvivare il colore. 

Picture Colorizer

Questo servizio è stato creato appositamente per aggiungere colori alle immagini. Perfetto, quindi, per colorare le tue amate foto in bianco e nero. 

InstantPhotoColor

Questa applicazione gratuita per i sistemi operativi Windows e iOS, da’ la possibilità di aggiungere molti filtri alle immagini in modo da colorare solo alcune parti della foto, per un effetto moderno e mai scontato.

Insomma, per dare una ventata di modernità alle tue foto vintage in bianco e nero, hai a disposizione tantissime applicazioni totalmente gratuite. Sicuramente avrai l’imbarazzo della scelta nell’offerta di tutti questi servizi ma, l’importante, è scegliere le app che soddisfino al meglio le tue necessità volte a trasformare a colori un’immagine in bianco e nero.