Come condividere materiale con Classroom?

Come condividere materiale con Classroom?

Da ormai due anni, la pandemia da COVID – 19 ha stravolto la vita del mondo, influenzando totalmente tutti i settori della vita quotidiana. Insieme al settore professionale e alle attività lavorative, uno degli ambiti che ha dovuto reinventarsi e modificare la programmazione delle sue attività quotidiane è stato sicuramente quello della scuola. La chiusura ed il lungo confinamento hanno costretto gli istituti scolastici a dover ricorrere alla Didattica a Distanza (DAD); di conseguenza, gli insegnanti hanno dovuto modificare il loro modo di fare scuola, ma anche le metodologie per poter portare avanti lezioni, compiti in classe, verifiche e spiegazioni. Non potendo usare fogli per far svolgere le verifiche e avendo la necessità di dover svolgere le lezioni a distanza per lunghi periodi di tempo, la scuola è ricorsa a Google Classroom che, tra i tanti servizi offerti, consente anche di svolgere compiti e verifiche scritte, consegnati in automatico ai diversi professori, caricare materiali didattici, slide e supporti per lo studio a casa. Ma come condividere materiale con Classroom? Intanto, è possibile caricare materiale con Classroom ricorrendo all’app dedicata, attraverso i propri dispositivi mobili Android e iPhone/iPad.

Se per condividere materiale con Classroom si ricorre ad un dispositivo Android, sarà sufficiente seguire una specifica procedura. Per prima cosa, sarà necessario identificare i materiali da caricare, premendo, di seguito, prima Condividi “""“e, poi, Classroom “""“.  In seguito all’impostazione predefinita, potrebbe essere visualizzato l’ultimo corso attivo. Per effettuare un cambio corso, sarà necessario toccare “Avanti”, selezionando un altro corso. Per condividere materiale con Classroom bisognerà premere ancora su Allega al compito o Nuovo post. Infatti, è possibile scegliere se condividere il materiale con Classroom come allegato a un compito o a un nuovo post. Nel primo caso, sarà necessario selezionare il compito, inserire le eventuali modifiche e premere Invia. Per condividere materiale su Classroom come allegato a un nuovo post, sarà sufficiente inserire le informazioni utili e toccare il tasto Pubblica ” "".

Per condividere materiale con Classroom usando un iPhone/iPad sarà necessario andare sul sito web o sui materiali che si desidera condividere, per poi premere Condividi “""“. Dopo aver scelto la voce  Classroom “""” e aver cambiato corso, qualora per impostazione predefinita si trovi selezionato l’ultimo corso attivo, sarà necessario toccare Avanti e scegliere il corso di interesse. A questo punto, per condividere materiale con Classroom, basterà cliccare sulle voci Allega al compito o Nuovo post, aggiungendo il materiale da condividere come allegato a un compito. Dopo aver selezionato il compito ed apportato le modifiche opportune, basterà cliccare su Consegna. Se, invece, si desidera condividere materiale con Classroom come allegato a un nuovo post, sarà sufficiente inserire le informazioni opportune e, infine, tocca Pubblica “""“. La condivisione del materiale su Classroom è conclusa e tutti gli iscritti potranno accedervi per una consultazione.