Come correggere un documento in PDF su Google Classroom

Come correggere un documento in PDF su Google Classroom

Con l’avvento della pandemia globale la maggior parte degli individui si sono dovuti reinventare ed hanno dovuto imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti digitali per far fronte alle necessità quotidiane. Tra questi sicuramente rientrano gli studenti che, come mai prima, hanno dovuto mettersi alla prova ed imparare a fare uso delle nuove piattaforme pensate appositamente per favorire la didattica a distanza. A loro volta, però, anche gli insegnanti hanno dovuto imparare nuove modalità e tecniche per andare incontro ai propri alunni e trovare nuovi modi efficaci per poter andare avanti con il programma scolastico ed assegnare compiti, fare verifiche e correggere gli elaborati della classe. 

Tra i diversi strumenti presenti online sono molto validi quelli della G-Suite, in particolare Classroom, cui gli studenti hanno fatto ricorso per consegnare i propri compiti ed aspettare le eventuali correzioni. A questo punto, dunque, entra in gioco il ruolo dell’insegnante che dev’essere in grado di correggere il compito in qualunque formato sia stato consegnato.

Si può avere l’esigenza di dover cambiare un’informazione in una determinata scheda di lavoro PDF per adattarla al programma di un’altra classe, oppure bisogna correggere un compito svolto da un alunno consegnato direttamente in PDF; come fare in questi casi? Online è presente una grande varietà di strumenti tra cui poter scegliere per portare a termine quest’operazione, ma spesso necessitano dell’installazione sul PC. Molti non sanno, però, che c’è n’è uno altrettanto valido che permette di aprire un documento PDF importandolo come documento di videoscrittura. Se il documento non presenta elementi di impaginazione particolarmente complessi è possibile trasformarlo in un documento editabile con tanto di formattazione, elemento che spesso si perde facendo il più semplice “copia e incolla”.

Per correggere un documento in PDF su Google Classroom ci si può avvalere di Google Drive. Vediamo come fare step by step:

  • Per prima cosa assicurati di aver caricato il PDF da modificare sul Drive
  • Dopo aver visualizzato il file, passaci sopra con il mouse e fai clic con il tasto destro.
  • Seleziona “Apri con” e scegli “Documenti Google”.

In pochi secondi il documento PDF verrà trasformato in un documento Google, simile ad un Word, e sarà possibile apportare tutte le modifiche necessarie per poi restituirlo. È importante fare molta attenzione nel caso in cui il file contiene immagini o tabelle, poiché potrebbero sovrapporsi e spostarsi. 

Nel caso in cui questo metodo non fosse soddisfacente, potete scegliere di installare un apposito programma come Lumin o DocHub.