Bitcoin Bitcoin 3.52% $43154.92
3.52%
57640.48 BTC $812268650496.00

Come fare il Mirror Screen dello smartphone con Android Auto?

Come fare il Mirror Screen dello smartphone con Android Auto?

23/07/2021 0 By Redazione

Ormai siamo abituati, nelle nuove autovetture, a trovare al posto dello stereo i moderni sistemi di infotainment. In buona sostanza, e sperando di non suscitare le ire dei progettisti, possiamo dire che il grosso schermo al centro della plancia non è altro che un tablet con un proprio sistema operativo collegato a una serie di sensori. Quello che, poi, fa la differenza vera sono i programmi, o meglio le applicazioni, che trasformano segnali elettrici in informazioni, le elaborano e, spesso, in base alle informazioni raccolte, lanciano messaggi e allarmi, eseguono o propongono azioni. La differenza fra un ammasso di circuiti elettronici, sofisticati quanto volete, ma sempre stupidi è storicamente nel software, una volta i programmi e oggi diventi applicazioni. Android Auto, usato in molte autovetture moderne, è proprio questo: un sistema operativo dedicato che, grazie a una serie di applicazioni native ed altre sviluppate dalla casa automobilistica che lo installa, è in grado di fornirci una serie di informazioni e aiutarci, anche con l’intrattenimento, nella guida.

Cosa è il Mirror screen?

Oggi si sente molto parlare di Mirror screen in auto ma spesso si fa confusione. In buona sostanza la funzione Mirror screen ci darà la possibilità di usare le applicazioni compatibili presenti sul nostro smartphone Android direttamente sullo schermo della nostra vettura. Questo significa maggiore praticità, una semplicità disarmante e, soprattutto, la sicurezza alla guida. In poche parole, utilizzando il Mirror screen, riusciremo a “fondere” in un unico ambiente il sistema di infotainment della nostra macchina e lo smartphone. Le applicazioni che siamo soliti usare sullo smartphone saranno replicate sul touch pad della macchina, adattandone le dimensioni. In poche parole potremo ricevere e fare telefonate, ascoltare e rispondere a messaggi, avere le condizioni meteo aggiornate e le ultime notizie utilizzando le applicazioni preferite, quelle che usiamo ogni giorno a casa, in ufficio, o al parco usando l’abbonamento dello smartphone.

Come fare il Mirror screen

Prima di tutto assicuriamoci che che la nostra autovettura, o l’autoradio che abbiamo fatto installare, sia compatibile con Android Auto e che il nostro smartphone usi il sistema Android 5.0 (Lollipop) o una versione successiva. A questo punto, dallo smartphone, colleghiamoci al Google Play Store e scarichiamo l’applicazione Android Auto. Una volta scaricata e installata l’applicazione potremo lanciarla e iniziare la sincronizzazione fra lo smartphone e il veicolo o l’autoradio. Se tutto è andato a buon fine dovremo già vedere sul display della macchina le applicazioni del nostro smartphone e iniziare a usarle. Inutile dire che una lettura dei manuali è indispensabile per non fare danni e ottenere il meglio dal “matrimonio” fra lo smartphone e la nostra auto.