TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona il modulo Google Shopping per Prestashop

Come funziona il modulo Google Shopping per Prestashop

By nicolacuna

Lo sai che esiste una valida alternativa ad Amazon per quel che riguarda le vendite online? Si, hai letto bene ho scritto di proposito “una valida alternativa ad Amazon” e sto parlando di Google Shopping. 

Google Shopping funziona come un classico motore di ricerca, esattamente come Google per intenderci, con la differenza che ha lo scopo di cercare prodotti o servizi, di qualsiasi tipo, messi in vendita proprio su questo canale. Mantiene le opzioni di filtro, potendo ricercare appositamente rivenditori e fasce di prezzo. 

Un’azienda, per potersi iscrivere su Google Shopping e mettere in vendita i propri prodotti, ha bisogno che i suoi titolari creino un account su Google Merchant Center: uno specifico strumento dedicato al caricamento dei dati del proprio negozio e dei prodotti sul motore di ricerca, in modo da metterli a disposizione di Google

Ok e fin qui ci siamo ma, come puoi benissimo immaginare, così come il classico Google anche Google Shopping necessita di una pubblicità fatta bene, in grado di mettere la tua azienda in evidenza nelle varie ricerche fatte su Google Shopping. Ecco, è in questo frangente che si colloca il modulo Google Shopping per Prestashop

Vediamo insieme di che si tratta. 

Prestashop (o Prestashop Ads) è una soluzione marketing che, attraverso un solo click, ti genera una vera e propria campagna pubblicitaria su Google. In maniera del tutto gratuita, infatti, il modulo Prestashop ti permette di creare, appunto, la tua campagna, confrontare i prezzi e controllare la concorrenza diretta e indiretta. Il tocco in più che ti fornisce Prestashop è proprio quello di essere in grado di generare automaticamente campagne advertising perfettamente adatte alle caratteristiche del tuo negozio, senza che tu sappia necessariamente utilizzare lo strumento. Dovrai limitarti ad inserire i dati del tuo negozio e dei prodotti che metti in vendita, i prezzi, e il target di riferimento. Del resto se ne occuperà direttamente Prestashop: il modulo Google Shopping per Prestashop, infatti, genera in autonomia il feed di dati del prodotto richiesto per Google Shopping ed installa automaticamente lo strumento Conversion Tracking.

Insomma, ti vengono messi a disposizione veri e propri, ma soprattutto molto potenti, strumenti di marketing per vendere anche online nel miglior modo possibile. Puoi, per esempio, confrontare il prezzo dei tuoi prodotti con quello della concorrenza e decidere di offrire un prezzo più conveniente, così come puoi far leva sui difetti della concorrenza per esaltare i tuoi punti di forza. 
Stiamo parlando di pubblicità, pubblicità creata su misura del tuo negozio e dei tuoi prodotti, in maniera automatica e gratuita. Cosa vuoi di più? Sfrutta subito tutti i vantaggi che ti offre Google Shopping e il suo modulo per Prestashop!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading