Cosa fare se non funziona il microfono su Google Meet

Cosa fare se non funziona il microfono su Google Meet

04/11/2020 0 By noemicolucci

In questo momento storico decisamente complicato, la parola distanziamento sociale è sulla bocca di tutti. Per superare questa terribile pandemia, infatti, è importante limitare al massimo i contatti sociali non stretti e gli assembramenti. Il mondo del lavoro e della scuola però, si sa, è pieno di momenti di condivisione, interazione e riunione. 

Per ovviare a questo problema ci viene in soccorso, come sempre, la tecnologia, che ci offre gli strumenti necessari per riuscire a svolgere (quasi) tutte le stesse azioni che facevamo fisicamente, semplicemente tramite uno schermo.

Parlando di queste utili piattaforme non è possibile non nominare le più famose: Google Meet, Microsoft Teams e Zoom sono solo alcune delle tante applicazioni che stanno offrendo servizi online per aiutare a continuare a svolgere nel modo più comodo e rapido possibile le nostre mansioni. 

Se anche tu hai bisogno di approfondire la conoscenza dei servizi offerti da queste piattaforme e magari chiarire qualche dubbio a livello tecnico, questo articolo ti sarà senz’altro di aiuto, soprattutto per capire cosa fare se non funziona il microfono su Google Meet.

Probabili cause e soluzioni

I problemi potrebbero essere molteplici, vediamoli insieme:

  • L’accesso al microfono è stato negato

La prima volta che entri dentro Meet ti chiederà l’autorizzazione per utilizzare la tua videocamera e il tuo microfono. Se hai sbagliato nel negare questa autorizzazione puoi risolverla così:

  1. cliccando sull’icona della videocamera nella barra degli indirizzi ;
  2. seleziona ‘consenti sempre’
  • Mac e microfono 

Capita spesso che le persone che utilizzano il celebre pc Apple non riescano a sentirti durante una riunione o una chiamata su Meet.

Per risolvere questo disguido devi andare su:  

  1. Preferenze di sistema
  2. Privacy e poi Microfono
  3. Per ultimo seleziona la casella accanto a Google Chrome o Firefox
  • Panoramica 

Le impostazioni del computer Mac potrebbero impedire alla piattaforma di utilizzare il microfono. Per prima cosa è necessario riavviare Chrome e se il problema sussiste ti consigliamo di riavviare il computer e aumentare il volume del microfono nelle impostazioni di sistema.

Ma come si riavvia il browser Chrome ? 

  1. Nel browser inserisci chrome://restart.
  2. controlla che la videocamera ed il microfono siano attivi
  3. Accedi di nuovo alla riunione
  • Riavviare il computer
  1. Vai su ‘Preferenze di sistema’ e clicca ‘Riavvia’;
  2. Accedi;
  3. Ritorna su ‘Preferenze di sistema’ ;
  4. Fai clic su ‘Suono’ e poi su ‘Ingresso
  5. Accanto a ‘volume di ingresso’, scorri per verificare che le barre di spostamento si spostino;
  6. Riconnettiti alla riunione su Meet.

Insomma, nel caso dovessi riscontrare questo tipo di problemi tecnici non demordere, sicuramente la soluzione sarà una di queste spiegate qui sopra. 

Avere dimestichezza con queste nuove e comuni piattaforme digitali è molto importante, ormai quasi indispensabile a partire da ora e per sempre. Questa pandemia ha cambiato totalmente il nostro modo di relazionarci e per ogni azione burocratica e professionale ormai si è costretti ad adottare queste soluzioni di interazione digitale a distanza, che saranno il modus operandi degli anni a venire. Non esitare, quindi, a scaricare una di queste applicazioni perché ti sarà di sicuro utile in futuro.

Cosa aspetti?  Non farti cogliere impreparato!