TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come inserire il Link di una riunione Google Meet in Google Calendar

Come inserire il Link di una riunione Google Meet in Google Calendar

By nicolacuna

Google, in un periodo caratterizzato quasi totalmente da smart working e didattica a distanza, ha rappresentato la svolta. Senza alcun tipo di problema, si può affermare quanto Google sia stato importante, grazie ai numerosi servizi e strumenti messi a disposizione degli utenti, per permettere di non interrompere molte attività in un contesto pandemico. 

Anzi, a voler essere estremamente cinici, si potrebbe dire che per Google, un contesto simile, sia stato una vera e propria manna dal cielo, non perché ne avesse bisogno, ma perché gli ha permesso di rafforzare ancora di più il suo potere e rendersi ancora più indispensabile per chiunque. 

Detto questo, particolare rilevanza, hanno avuto sicuramente gli strumenti Google Meet e Google Calendar per poter impostare una riunione, che sia di lavoro o per una lezione scolastica. 

Ne hai sentito parlare talmente tanto che finalmente credi che sia arrivato il momento di iniziare a utilizzare in prima persona questi utilissimi strumenti, quindi probabilmente ti starai chiedendo: come inserire un link di una riunione Google Meet in Google Calendar?

Ora lo vediamo insieme, si tratta di una serie di passaggi da seguire per nulla difficili, anzi molto intuitivi. 

Come prima cosa, dunque, vai su Google Meet cliccando su questo link e, per avviare una nuova riunione, non devi fare altro che cliccare sul tasto Nuova riunione. A questo punto, tra le varie opzioni che troverai a tua disposizione, dovrai individuare e selezionare la seguente: Pianifica in Google calendar e si aprirà il calendario di Google in cui potrai inserire la tua riunione nel giorno prefissato. 

Tieni bene a mente che quando crei un evento su Google Calendar hai la possibilità di aggiungere direttamente il link alla riunione, in modo da poterti collegare in un batter d’occhio non appena riceverai la notifica di promemoria della riunione in questione. 

Inoltre, anche gli invitati possono a loro volta inoltrare il link ad altre persone per accedere alla riunione. Infatti se qualcuno volesse invitare all’evento Calendar una persona che non è stata inserita precedentemente in elenco, basta che la richiesta venga approvata da chi fa parte della tua organizzazione. Diverso è il discorso se si tratta di riunioni organizzate da un account Google personale, in cui solo la persona che ha creato la riunioni ha la possibilità di decidere chi potrà partecipare a quella riunione. 

Insomma, come vedi non si tratta di niente di difficile, tutt’altro: pochi passaggi in grado di metterti a disposizione una serie quasi infinita di possibilità, anche in un contesto come quello che purtroppo stiamo ancora vivendo. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading