Le migliori applicazioni per riconoscere le piante con il telefonino

Le migliori applicazioni per riconoscere le piante con il telefonino

20/11/2020 0 Di noemicolucci

Sei un amante della piante di ogni tipo e colore? Quando cammini per strada hai sempre gli occhi spalancati, pronti a notare qualche fiore che non conosci, oppure ti incanti davanti ai balconi completamente decorati dalle piante? Se hai risposto di sì ad almeno due di queste domande, allora ti trovi nel posto giusto al momento giusto.

In questo articolo, infatti, ti aiuteremo ad alimentare la tua innata passione per i vegetali, suggerendoti le migliori applicazioni per riconoscere le piante con il telefonino.

In questo modo, avrai la possibilità di sapere il nome dei fiori di cui, magari, ti sei innamorato dopo la tua lunga passeggiata fuori porta. Vediamole insieme.

Plantnet

Questa piattaforma, ideata da alcuni rinomati centri di ricerca della Francia, è completamente gratis sia per i sistemi operativi Android, che per i telefoni Apple, quindi con sistema operativo iOS. Grazie a quest’app, il mondo delle piante e della natura non avrà più segreti per te. Inquadrando il fiore in questione e scattando una foto, infatti, riceverai subito la scheda inerente alla specie individuata. Inoltre, avrai la possibilità di divulgare la tua conoscenza, poiché nel caso tu fossi a conoscenza del nome scientifico di una determinata pianta, potrai aggiungerlo all’interno del servizio.

Garden Answers

Ritieni di possedere uno spiccato pollice verde e adori il giardinaggio e tutto il mondo che lo circonda? Dopo aver scaricato questa applicazione, allora, sarai molto soddisfatto. Con una sola foto, infatti, potrai addirittura scoprire se la tua pianta preferita è affetta da qualche parassito o, ovviamente, sapere il nome di quell’arbusto presente nel tuo giardino che tanto ti piace. Oltretutto, avrai anche la possibilità di chiedere un parere a degli esperti, inerenti a come curare le tue piante nel migliore dei modi.

iForest

L’Ufficio Federale dell’Ambiente, situato in Svizzera, ha progettato questa piattaforma per chi è amante delle passeggiate nei boschi. Scattando una semplice foto, infatti, potrai sapere passo per passo il nome dei fiori, degli arbusti e degli alberi che ti trovi davanti durante il tuo rilassante sentiero a contatto con la natura. Purtroppo questa applicazione non è gratuita, ma il pagamento che effettuerai per acquistarla servirà per contribuire a finanziare la ricerca dei centri ambientali che si trovano in Svizzera.

Flower Checker

Il nome dice già tutto. Questo servizio, disponibile a poco meno di un euro, è del tutto rivoluzionario, molto differenti dagli altri elencati qui sopra. Inoltre, è stato creato da dei ricercatori e gruppi di botanici originari della Repubblica Ceca. La novità sta nel fatto che il riconoscimento di queste piante è affidato ad un gruppo di esperti, i quali si confronteranno per concordare il risultato tanto atteso. Il tutto in massimo 24 ore. Una volta individuata la specie di appartenenza, essa verrà comunicata insieme a tutte le informazioni che la riguardano.

E tu, cosa aspetti? Scarica subito una di queste applicazioni, per soddisfare la tua sete di conoscenza riguardante il fantastico mondo delle piante e, soprattutto, dei fiori. Questa volta è proprio il caso di dirlo: coltiva al meglio la tua passione!

Leggi anche: