TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come navigare su Internet senza connessione

Come navigare su Internet senza connessione

By Rosy Chianese

Grazie ai nostri smartphone, che siano Android o iPhone, abbiamo la possibilità di condividere la connessione del cellulare su un altro dispositivo. L’unica cosa da controllare è il proprio piano telefonico, in quanto non tutti gli operatori danno modo di utilizzare i dati mobili su un altro dispositivo. Se il nostro operatore lo permette, possiamo navigare con il PC su internet senza internet, attraverso i dati mobili del nostro smartphone.

Esistono due modi per connettere ad internet un PC utilizzando la rete dello smartphone: tramite l’hotspot mobile o il tethering. Il primo è un dispositivo con cui è possibile attivare la rete WiFi su un altro dispositivo. Il tethering, invece, è un collegamento diretto tra il nostro cellulare ed il PC. In pratica il nostro smartphone si trasforma in una sorta di modem esterno del PC.

Attivare l’hotspot su uno smartphone Android è piuttosto semplice. La prima cosa da fare è accedere alle Impostazioni e cliccare sulle seguenti sezioni: Rete ed Internet, Hotspot e tethering e Hotspot Wi-Fi. In quest’ultima sezione troverò anche un campo denominato “Password hotspot“, ovvero il codice che dobbiamo andare ad inserire nel secondo dispositivo per farlo connettere dallo smartphone. Dopo aver attivato l’hotspot è il momento di utilizzare laptop da connettere. Andando a selezionare il campo WiFi troveremo la rete appena creato dall’hotspot che, nella maggior parte dei casi, è chiamata con il nome del modello dello smartphone. A questo punto ti basterà digitare la password ed il gioco è fatto! Per quanto riguarda i dispositivi iOS, la procedura da seguire è leggermente diversa. Andando nel campo delle Impostazioni dobbiamo selezionare Cellulare o Impostazioni e Hotspot personale. Una volta fatto ci basterà attivare il toggle che troveremo di fianco alla voce per dare la possibilità ad altri dispositivi di connettersi.

Come abbiamo anticipato, un altro modo per connettere un dispositivo dal proprio smartphone è quello di utilizzare il tethering. È possibile farlo collegando il PC e lo smartphone tramite Bluetooth o tramite USB. Se scegliamo la prima opzione dobbiamo accedere su Impostazioni, Rete e Internet, Hotspot e tethering ed, infine, Thethering Bluetooth.

Se vogliamo connetterci tramite USB, l’unica differenza è quella che troveremo, al posto di Thethering Bluetooth, la voce Thethering USB. In tutti e due i modi è necessario attivare il tethering al fine di riuscire a navigare con un dispositivo utilizzando la connessione del proprio smartphone.

Ti consiglio di leggere anche…

Come condividere la connessione Internet da smartphone a PC

Come usare il cellulare come router

Suggerimenti per potenziare il segnale dell’hotspot su iPhone

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading