Come ripristinare le applicazioni Android da account Google

Come ripristinare le applicazioni Android da account Google

02/12/2020 0 Di noemicolucci

Il sistema operativo Android è diffuso sulla maggior parte degli smartphone in circolazione. Con un’interfaccia semplice ed intuitiva, è entrato subito nel cuore dei suoi utenti. 

Tuttavia, anche se si pensa di essere ormai esperti riguardo tutte le funzioni e le opzioni presenti sul nostro cellulare o tablet Android, molte volte può capitare di non sapere come apportare determinate modifiche alle nostre tanto amate applicazioni.

Se anche tu hai incontrato questo tipo di problema almeno una volta, allora ti trovi nel posto giusto al momento giusto, perché in questo articolo parleremo proprio di come ripristinare le applicazioni Android da account Google.

Reinstallare e riattivare le app

Se in precedenza hai acquistato una app sulla piattaforma di Google Play, allora potrai utilizzarla su qualsiasi dispositivo Android, senza la necessità di doverla pagare di nuovo. Ovviamente, però, dovrai avere lo stesso account in ogni tipo di dispositivo che vuoi usare.

Ad esempio, potrai:

  • Installare un’app su più dispositivi Android;
  • Installare un’app su un nuovo dispositivo Android;
  • Reinstallare un’app acquistata ma poi eliminata 

Per effettuare questa operazione, i passaggi sono pochi e semplici:

  1. Accedi al Google Play Store sul tuo telefono o tablet;
  2. Dirigiti verso il menù, composto da un’icona con tre linee orizzontali, e seleziona ‘Le mie app e i miei giochi’;
  3. In seguito, seleziona la voce Raccolta;
  4. Scegli l’applicazione che vuoi installare oppure attivare;
  5. Per ultimo, seleziona la dicitura Installa o Attiva;

Se, invece, non utilizzi più una determinata piattaforma ma non riesci a rimuoverla, non ti preoccupare, la soluzione c’è. In effetti, alcune applicazioni non possono essere eliminate, quindi l’unica soluzione riguarda la loro disattivazione, in modo che non siano più visibili nell’elenco di tutte le app.

Oltretutto, se non riesci a trovare una determinata app che hai già acquistato, oppure ti viene chiesto di ricomprarla, la causa potrebbe essere solo una, la quale consiste nell’utilizzo di un account Google diverso da quello che hai usato in precedenza per acquistare l’app.

E se, invece, volessi semplicemente sapere come aggiornare le app di Android? Nessun problema, la procedura è davvero un gioco da ragazzi.

  1. Vai sul Google Play Store;
  2. Seleziona il Menù, con la specifica icona con le tre piccole linee orizzontali e, in seguito, seleziona la dicitura Le mie app e i miei giochi;
  3. Le applicazioni che possiedono degli aggiornamenti disponibili, saranno contrassegnate dall’etichetta con la voce Aggiorna;
  4. Se la piattaforma che ti interessa non è presente, allora potrai cercarla;
  5. Tocca l’opzione Aggiorna;

Tieni conto, però, che alcune app richiedono nuove autorizzazioni nel momento in cui vengono aggiornate. Di conseguenza, potresti ricevere una determinata notifica con la richiesta di accettare queste nuove autorizzazioni.

Oltretutto, in alcuni casi, per effettuare gli aggiornamenti dovresti riavviare il tuo dispositivo.

Insomma, anche in questo caso il sistema operativo Android viene sempre incontro alle esigenze dei propri utenti, i quali prediligono procedure facili e, soprattutto veloci. Probabilmente, questo è uno dei principali motivi per i quali molti clienti continuano a scegliere Android ogni giorno. 

Quindi, fai anche tu parte del team degli amanti di Android?

Leggi anche: